Albano, Formalba: SGB proclama l'apertura dello stato di agitazione di tutto il personale

Pubblicato: Martedì, 16 Luglio 2019 - redazione attualità
ALBANO LAZIALE (attualità) - Oggi volantinaggio a Cecchina
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
"L'ente di Formazione Formalba opera il 6 comuni della Provincia di Roma e da oltre un anno e mezzo è passato dalla proprietà pubblica di una società partecipata del comune di Albano Laziale ad una proprietà privata della onlus Aless Don Milano, mantenendo il finanziamento Regionale per la formazione.
 
consorzio ro.ma
Da mesi il sindacato SGB chiede, senza ottenere alcun riscontro, un incontro e delle risposte in merito a:
1. Gestione della formazione del personale come da CCNL, per l'uso delle ore previste per ľaggiornamento e per l'autoaggiornamento.
2. Chiarezza sulla regolarità dei pagamenti degli stipendi, degli arretrati e sulla gestione della Banca delle Ore.
3. Democraticità e trasparenza nelle relazioni sindacali di fronte al mancato riconoscimento dei diritti di assemblea, permessi sindacali previsti fallo Statuto dei Lavoratori, legge 300/70. Inoltre, da più di 2 anni, ai lavoratori vengono trattenute le quote sindacali dalle buste paga senza il relativo versamento all'organizzazione sindacale.
4. gestione democratica, trasparente e condivisa dell'Ente rispetto alle modifiche delle funzioni aziendali, passaggi di ruolo, trasferimenti, scelte economiche e strutturali di riorganizzazione delle sedi formative e dei relativi corsi.
Inoltre, i lavoratori esprimono preoccupazione per le modifiche che si stanno introducendo in vista del rinnovo del contratto nazionale di categoria, per il rischio concreto in atto di perdere salario e diritti.
 
 
Il sindacato SGB, presente da anni con iscritti in costante aumento, nonostante minacce e pressioni, e propri rappresentanti sindacali, fa proprie le rivendicazioni dei lavoratori ed intende adoperarsi con tutti i mezzi possibili e necessari, per ottenere una qualità di vita e di lavoro dignitosa per tutti i lavoratori Formalba. Invitiamo i lavoratori a fare un passo avanti e dare ulteriore forza a SGB".