Frascati, via Gregoriana-via San Francesco tutta a 30 km/h. "Quei cartelli sono regolari?"

Pubblicato: Martedì, 16 Luglio 2019 - redazione attualità

30km h viagregoriana frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Una lunga disamina di un nostro lettore. "Ma chi controlla?"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Riceviamo e pubblichiamo volentieri la segnalazione che ci arriva da un nostro lettore, che si firma, relativamente alla viabilità su via Gregoriana-via Postorino-via San Francesco D'Assisi.

"Buongiorno,

ho notato - sinceramente non posso dire se ero stato distratto in precedenza o si tratta di una novità - che l'intero asse viario di via Gregoriana-via San Francesco, in pratica dalla rotatoria del Santissimo Sacramento a Capocroce, è ristretto ad una velocità di 30 km/h.

consorzio ro.ma

Un intento lodevole, davvero, da parte di chi lo ha pensato, ma mi pare di difficile, difficilissima applicazione. Ovviamente per il bene della salute pubblica e della sicurezza spero di sbagliarmi.

Mi chiedo dunque in prima battuta: chi controlla? Ci sono sistemi di controllo automatici?

Una misura che immagino sia stata adotatta anche a seguito nei numerosi incidenti, soprattutto notturni, che si sono verificati in questa zona.

30kmhLa seconda osservazione che mi è sorta spontanea riguarda la prima foto che ho allegato. Ovvero le dimensioni delle cifre "30" all'interno dei cartelli: quelle dimensioni sono regolari?

Mi sono posto questa domanda che credo legittima perché guardando tutti gli altri cartelli stradali, le dimensioni dei numeri sembrano decisamente diverse, come evidente dalla seconda foto che ho inviato (pubblicata qui a fianco, ndr).

Quello che dunque mi chiedo e chiedo ai responsabili di queste installazioni: questi cartelli sono regolari?

Perché se così non fosse, non c'è il rischio che eventuali contravvenzioni per eccesso di velocità possano essere contestate? Ho cercato in rete ma non sono ancore riuscito ad avere una risposta univoca in merito alla norma tecnica che regola questo aspetto. Il sospetto che possano essere non regolari però mi è venuto.

Spero in una risposta da parte dei responsabili del settore viabilità (o gli amministratori comunali, o la polizia locale, non saprei), perché pur apprezzando la rigidità della disciplina imposta, ho qualche dubbio in merito.

Grazie per l'attenzione".