I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Dalla lista Mastrosanti: "A Frascati serve più controllo della polizia locale nella ore serali. Fino alle 2 nei weekend"

poliziaLocale Frascati11 ilmamilioFRASCATI (politica) - Una circostanziata nota da parte della lista di maggioranza

ilmamilio.it - nota stampa

Dalla lista civica Mastrosanti sindaco riceviamo e pubblichiamo.

"Lo scorso sabato si è svolto in città l’evento dedicato alla Notte dei saldi, una iniziativa che riteniamo valida unitamente a quelle già tenutesi nelle scorse settimane. Sono queste occasioni che giudichiamo positive perché organizzate nell'ottica di un maggior coinvolgimento e valorizzazione delle attività produttive presenti sul nostro territorio.

Frascati può offrire tantissimo soprattutto nel periodo estivo ed è auspicabile proseguire in un’ottica di sviluppo delle potenzialità del territorio e del tessuto commerciale, avendo ben presente che gli operatori tutti meritano il supporto dell’Amministrazione per ricompensare almeno in parte l’impegno costante che gli stessi mettono in campo quotidianamente.

Tuttavia siamo altrettanto consapevoli della necessità che simili iniziative siano realizzate di concerto e con la incondizionata collaborazione di tutte le strutture a vario titolo coinvolte, e non possiamo non evidenziare a tal proposito l’assenza sabato sera del servizio notturno, almeno fino alle ore 24, della Polizia Locale.

E’ chiaro che una maggiore affluenza di pedoni ed automobili richiede in termini di sicurezza ed ordine pubblico la capacità di gestire ogni eventuale criticità che possa verificarsi a garanzia di tutti: operatori, residenti e turisti.

Diversamente il rischio è quello di lasciare la città in balia degli eventi, degli automobilisti scorretti, delle soste selvagge, dell’eccessiva rumorosità e dei pericoli concreti che possono venire a crearsi, soprattutto laddove i numeri relativi all’utenza siano in situazione di notevole aumento.

Non comprendiamo come mai, nonostante lo stanziamento dei necessari fondi risalga già a qualche tempo fa, non sia ancora stato possibile attivare il servizio della Polizia Locale fino alle 02.00 almeno nelle serate del weekend magari coinvolgendo gli agenti in servizio e riconoscendo loro il giusto trattamento di lavoro straordinario.

consorzio ro.ma

Il buon funzionamento della macchina comunale nella sua estrema complessità richiederebbe una maggiore collaborazione ed uno spirito partecipativo che esuli da valutazioni estranee all’efficienza e validità dei servizi da rendere alla cittadinanza.

Allora ben vengano questo tipo di serate, se pianificate con criterio e metodo, diversamente si creano situazioni potenzialmente pericolose ed incontrollate".