I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Il gioco e le nuove tendenze di oggi

roulette 1003120 1280FRASCATI (attualità) - Crescita del mercato del gaming online: le tendenze di gioco tra prospettive e ritorno al passato

ilmamilio.it

Gli italiani non fanno eccezione: sono appassionati del gioco e, ancor di più, del gioco online. La tendenza sul nostro mercato conferma peraltro l’andamento globale di un settore, quale quello del gioco che è in netta crescita. Sebbene si registri una certa passione per i giochi “old style”, quasi in tutti i settori, l’unica certezza è che gli italiani adorano giocare e divertirsi, ma ancor di più, adorano farlo comodamente da casa e online.

La tendenza non dovrebbe subire brusche frenate nel medio-lungo periodo, anzi. L’impressione è che il trend possa subire ulteriori accelerate nei prossimi anni anche per la spinta che il settore riceve sistematicamente sia dalle condizioni di contesto, sia dalle possibilità derivanti dalla disponibilità di reti di facile accesso, sia dallo sviluppo di piattaforme sempre più performanti (e indubbiamente accattivanti).

Le tendenze e le possibilità di sviluppo del mercato del gaming

Sia che si tratti semplicemente di giochi legati alle console, sia che si tratti dei casino online, i motivi del successo sono da ricercare, in prima istanza, nello sviluppo delle reti e nella possibilità offerta dalle nuove piattaforme di sfidare, in qualsiasi momento, un qualsiasi utente in giro per il mondo. Una simile condizione favorisce, inevitabilmente, l’appetibilità di qualsiasi tipo di gioco. Si tratta di un approccio che non riguarda una o solo alcune aree di gioco ma, di fatto, di una possibilità garantita ormai a qualsiasi tipo di gamer. Ed ecco quindi che aumenta il numero di giocatori che accedono alle piattaforme dei tornei live o dei casinò online: dalle partite di calcio ai campionati di Formula 1, dai tour di poker, alle gare di blackjack, la tendenza è sicuramente quella della continua ricerca del gioco live.

Sono peraltro abbastanza chiari i motivi che spingono gli utenti a favorire questi nuovi sistemi di gioco: l’appeal generato dalla possibilità di giocare, live, con amici o semplicemente contro avversari reali sparsi per il globo, garantisce una spinta emozionale di non poco conto. In un contesto in cui si riducono sensibilmente i tempi per il confronto reale e in cui il virtuale domina la vita quotidiana di ciascuno di noi, la possibilità di disputare una sfida contro un qualsiasi avversario contribuisce ovviamente a rendere più appetibile il ricorso al gioco (anche rispetto ad altre alternative per l’impiego del tempo libero).

Tant’è che pare essere irrilevante addirittura il tipo di gioco (purché il sistema resti legato al mondo dell’online). Ed ecco quindi che sul mercato esplode la mania per il ritorno ai classici, ai cosiddetti “arcade” che hanno fatto la storia delle prime console o ai classici giochi di carte, tipici dei casinò tradizionali, rivisitati in versioni moderne e, soprattutto, più adatte al mondo del web.

Oltre alla velocità delle reti, alla disponibilità di un’infinità di applicazioni e portali dedicati, alla facilità di accesso offerta dai principali operatori, il successo del mercato del gioco è determinato quindi dal modo stesso in cui approcciamo alle principali piattaforme. In ogni campo e in ogni settore, per esempio, è possibile accedere ai tornei live (e quindi al confronto diretto e “reale” con altri utenti), i casinò online ci offrono la possibilità di giocare con moneta virtuale e non necessariamente con moneta reale: insomma, il gioco, nella sua evoluzione, è riuscito a catalizzare tutte le principali aspirazioni degli utenti nel settore dello svago o comunque dell’impiego del tempo libero.