Frascati: nota dell'Amministrazione comunale su ANAC in replica ai 5 stelle

Pubblicato: Lunedì, 08 Luglio 2019 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Pubblicata su Facebook

ilmamilio.it - nota Facebook

Attraverso la pubblicazione, del tutto decontestualizzata, su un noto Social Network,di una parte dell’audizione del Dott. Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, tenutasi alla Camera dei Deputati in data 25 giugno 2019, il Movimento 5 Stelle di Frascati ha lanciato un duro e grave attacco all’Amministrazione Comunale di Frascati.

Nel video in questione si fa riferimento ad una delibera adottata da un organo politico di una realtà nei pressi di Roma posta all’attenzione dell’Anac da un Parlamentare della Repubblica.

Dalla pagina ufficiale del Movimento 5 Stelle di Frascati, appare chiaro il riferimento ad una delibera adottata dalla Giunta Comunale di Frascati. In tal senso, è pertinente ricordare che nelle scorse settimane, in seguito ad un esposto presentato all’Anac dai consiglieri di opposizione del Comune di Frascati, l’Autorità nazionale anticorruzione ha chiaramente dichiarato che non sussistono criticità che impongono l’avvio di formale istruttoria in merito.

consorzio ro.ma

Chi ha avuto la possibilità di ascoltare integralmente l’intervento del Dott. Cantone si è accorto che lo stesso stava parlando del decreto Sblocca Cantieri e di possibili infiltrazioni mafiose che ne sarebbero potute eventualmente derivare dalla sua applicazione.

Tema che non interessa minimamente il Comune di Frascati, ma che, se non correttamente trattato, contestualizzandolo nel discorso, rischia di lederne l’onorabilità e l’immagine pubblica sempre votata al rispetto delle regole.

La necessità che detto auspicio trovi il suo accoglimento è confermato proprio da alcune considerazioni postate, sempre sul noto Social Network, da operatori dell’informazione locale in ordine alle quali ci si riserva ogni più opportuna azione a tutela dell’Amministrazione Comunale.