A Ciampino torna "Nonni civici"

Pubblicato: Martedì, 05 Settembre 2017 - Marco Montini

CIAMPINO (attualità) - Il servizio ha lo scopo di offrire alla popolazione anziana l'opportunità di essere impegnata in progetti socialemnte utili.

ilmamilio.it - contenuto esclusivo


Il Comune di Ciampino impegnato in politiche a sostegno delle fasce più deboli, in particolare la categoria degli anziani. Come ormai tradizione, infatti, sta per ripartire l'interessante progetto sociale "Nonni civici", edizione 2017/2018. Il servizio ha lo scopo fondamentale di offrire alla popolazione anziana, a maggior rischio di emarginazione sociale, l’opportunità di essere impegnata in progetti socialmente utili all'interno della città castellana, riducendo in tal modo il disagio psicologico e sociale legato all’inattività. I volontari vengono, pertanto, inseriti in progetti a supporto delle attività degli uffici comunali e degli istituti scolastici territoriale, del servizio di scuolabus e nella piccola manutenzione di spazi pubblici. Il servizio ha validità annuale.

Ogni anno l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Ciampino predispone il bando indicando tempi e modalità di presentazione delle domande. L’ufficio competente del Comune di Ciampino, poi, redige una graduatoria in base alla condizione economica familiare dei richiedenti e in base ad essa si procederà con l’attivazione del progetto per la tipologia di attività segnalata. Il numero di volontari attivati annualmente dipende dalla disponibilità economica dell’Amministrazione comunale. Il servizio, regolamentato con delibera di consiglio comunale numero 126/2010, è volontario e prevede esclusivamente un rimborso spese giornaliero, pari ad un buono pasto dell’importo di 5,29 euro. Sempre in relazione alla edizione di "Nonni civici", possono partecipare al bando i cittadini residenti nel Comune di Ciampino con un’età non inferiore a 55 anni per le donne e a 60 anni per gli uomini né superiore a 75 anni per entrambi i sessi, elevabili dietro certificazione di certificato medico e quindi idonei sotto l’aspetto psico-fisico in relazione all’attività che si vuole svolgere. Le domande di partecipazione degli interessati devono essere consegnate entro il 23 settembre presso gli uffici comunali di Ciampino. Per tutte le info, andate sul sito istituzionale del municipio.