I 5 stelle: "Frascati abbiamo un problema: salvate la città da questa Giunta"

Pubblicato: Sabato, 06 Luglio 2019 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Una nota del Movimento dopo la votazione del pre-dissesto

ilmamilio.it - nota stampa

Dal Movimento 5 stelle Frascati riceviamo e pubblichiamo.
"La seduta di Consiglio Comunale di ieri ha sancito l’ufficialità di uno scenario che, a prescindere dalla bagarre politica, non avremmo mai voluto trovarci a commentare: il Comune di Frascati è in pre-dissesto, con l’approvazione da parte della Maggioranza del provvedimento che implicherà il ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale.
LEGGI Frascati è ufficialmente il pre-dissesto: Mastrosanti mattatore in Aula, Claudio Gori assente
La nostra scelta, come Opposizione, è stata quella al momento del voto di uscire dall’Aula. Abbia la decenza di tacere chi addita questa decisione come “poco responsabile nei confronti della città”. Il pre-dissesto, il fallimento della STS srl, e tutte le altre situazioni che vedono Frascati sempre più in crisi, sono assoluto retaggio e frutto di questa Amministrazione.
Non sta all’Opposizione prendersi l’onere di mettere nome e faccia su scelte che non sono proprie, e che sono le conseguenze di politiche assolutamente inadeguate. Quello che abbiamo sempre provato a fare è dialogare, è confrontarci nel merito, riscontrando ogni volta la chiusura totale della Maggioranza.


Il modus operandi di questa Giunta è quello di non rendere partecipi le forze di Minoranza su alcun argomento: le quali, ad esempio, scoprivano della Delibera di Giunta relativa al pre-dissesto tre giorni dopo che questa fosse approvata, e solo grazie alla relazione dei Revisori dei Conti. Ogni tentativo di convocare la Commissione Bilancio per approfondire questi fondamentali argomenti di natura finanziaria risultava vano, rendendo di fatto impossibile anche per i consiglieri di Maggioranza avere una minima cognizione di causa nel merito, ritrovandosi ad alzare la mano in Aula per dovere di casacca.

Dopo oltre due anni dall’insediamento, è evidente che i problemi del passato sembrano essere peggiorati. Non è più credibile addossare la colpa alle azioni delle Giunte precedenti. Due anni di inerzia, alternata a indirizzi politici fallimentari, risultano ormai sufficienti per giudicare l’incapacità dell’attuale Amministrazione. Basta guardarsi intorno per riscontrare le gravissime condizioni in cui versa la città: problemi di sicurezza, di decoro e pulizia, cui si aggiunge il fallimento della STS srl, e per finire, lo stato di pre-dissesto.
danilo boxe

Ieri è stata scritta l’ennesima pagina triste per la storia di Frascati. Una pagina la cui gravità è ancor più evidenziata dalle assenze dell’assessore al Bilancio, del Segretario Comunale e del suo Vice: tutto questo durante una seduta d’Aula così importante per le sorti della città. Una mancanza di organizzazione che ci fa temere ancor più il peggio in vista del Piano di riequilibrio conseguente al pre-dissesto.

A restare impressa nelle nostre menti, e nelle menti di chi assisteva alla seduta di ieri, è il silenzio che regnava, a eccezione di rarissimi e sporadici interventi, tra le fila della Maggioranza. A testimonianza della deriva di questa Amministrazione, arroccata in sé stessa, forte di un potere che detiene in maniera autocratica a scapito di qualsiasi forma di confronto e dialogo”.
 consorzio ro.ma