Grottaferrata, Andreotti: “Solo questo Consiglio comunale può approvare la pianificazione urbanistica”

Pubblicato: Giovedì, 04 Luglio 2019 - redazione politica

GROTTAFERRATA (attualità) – Il sindaco rilancia le sue intenzioni con un intervento fiume al convegno organizzato da ‘La Città al Governo”

ilmamilio.it

Il sindaco Luciano Andreotti ha accompagnato e ha partecipato oggi pomeriggio, con alcuni interventi, anche in risposta ad alcune tematiche che venivano evidenziate dai relatori e dai presenti, il convegno organizzato dalla lista La Città al Governo sul nuovo Piano Regolatore. Il suo intervento iniziale, di circa venti minuti, è stato incentrato sulla sua volontà, annunciata più volte, di arrivare ad una approvazione delle futura pianificazione urbanistica del territorio.

danilo boxe

"Grottaferrata ha un Piano regolatore del 1968 che appartiene ad una cultura di quindici anni dietro. Questo piano aveva la sua visione, con quella società, profondamente diversa da quella attuale. Con il tempo i metodi attuativi dello strumento non hanno funzionato è si andati a macchia secondo le convenzioni politiche del caso o economiche. Questo è stato uno dei peggiori elementi per fare in modo che il Prg fallisse. Ora c'è la possibilità di una nuova pianificazione da qui ai prossimi venti anni per pensare in modo diverso e sapere dove andiamo. C'è bisogno di una visione alta, della collaborazione di professionisti molto elevati. C’è un malato quasi in coma e dobbiamo avere qualità. Deve essere un piano snello, puntuale e definito".

"Questo è l’unico consiglio comunale - ha ribadito Andreotti -  che può condividere le scelte da venti anni a questa parte. Il punto zero è la delibera approvata su proposta di 'Città dl Governo' sulla pianificazione urbanistica con un obiettivo comune. I tempi saranno lunghi, lo sappiamo, ma se ci sarà un dibattito aperto raggiungeremo obiettivo".

consorzio ro.ma

 

 

 

 


Commenti  

# grottaferratamia 2019-07-04 21:20
"Il punto zero è la delibera approvata su proposta di 'Città dl Governo' sulla pianificazione urbanistica con un obiettivo comune"....ci voleva un convegno x dire che si sono già messi d'accordo...??
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# cacaomeravigliao 2019-07-05 02:13
il grande bluff degli anni ottanta
Il prg di Gtf, un grande bluff "dagli anni settanta"
data&luogo = simboli della storica inadeguatezza degli eletti, delegati e dei surrogati
4 luglio 2019 gli usa ricordano l'indipendenza
4 luglio 2019 a Gtf i politici ci ricordano la "dipendenza" dal "laterizio speculativo&conflittuale" con interessi personali e professionali
4 luglio 2019, il teatro dentro la scuola, NON antisismici, luoghi simbolo della storica dipendenza ludopatica che ha contraddistinto, dal 98, la malapolitica = 4 commissari
4 luglio 2019 si rinnova la futilità di questa politica, già nel 2000/2004 ci furono i filosofi del metro cubo. Interminabili sedute per conservare i diritti acquisiti (mai esistiti), si vedono dalle "lastre" ;-)
Anche a Gtf nulla si crea, nulla si distrugge.
Al massimo si "perde" ancora tempo (a blaterare) per permettere ai ritardatari di completare l'ultimo 15% previsto dal prg :oops:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# ROBERTO ANDREANI 2019-07-09 13:10
Purtroppo non ho potuto partecipare, come avrei voluto, al convegno per ineludibili ragioni personali. Rileggendo quanto emerso, non posso che venir confermato nell'opinione che mi sono ormai formato, dell'incapacità di tutta la rappresentanza politica della nostra cittadinanza, di gestire in modo razionale, questo suo bel territorio. Malgrado le critiche, ormai pluridecennali e apparentemente ampiamente condivise, ad un PRG, vecchio e soprattutto privo di qualsiasi tentativo di esercitare una reale equilibrata gestione del territorio, il risultato è che, invece di procedere ad una sospensiva immediata di ulteriori invasive edificazioni, per rivedere il PRG e ripensare la struttura urbanistica del territorio, si continua a svolgere, maggioranza ed opposizione, i soliti esercizi dialettici, mentre si continua a rilasciare permessi e a costruire a tutto spiano. Quando e se, finalmente, qualcuno avrà il coraggio civico di tirare il freno, non ci sarà più nulla da salvare.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione