I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Altra microscossa di terremoto tra Colonna, Valle Martella e Gallicano: magnitudo 0.8, sempre nella notte

terremoto colonna 190704 ilmamilioCOLONNA (attualità) - E' la quarta replica dopo quella di magnitudo 3.6 della sera del 23 giugno

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Altra microscossa di terremoto nella notte, esattamente alle 2 e 38, ancora praticamente con epicentro identico a quelle delle precedenti. La scossa, particolarmente leggera ed avvertita solo dai sismografi, è stata stimata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) con una magnitudo di 0.8. La scossa non è stata avvertita dalla popolazione.

danilo boxe

Praticamente identico alle precedenti l'epicentro, tra gli abitati di Valle Martella (Zagarolo), Gallicano nel Lazio e Colonna.

Si tratta della quinta scossa dallo scorso 23 giugno ad oggi: proprio quella delle 22,43 del 23 giugno è stata la scossa più forte, di magnitudo 3.6 (LEGGI Forte scossa di terremoto ai Castelli romani - Magnitudo 3.6, epicentro a Colonna), evento poi seguito da due repliche di magnitudo 1.4 nella stessa notte (LEGGI Terremoto ai Castelli romani: altre due piccole scosse dopo quella da 3.6. La botta più forte resta quella del 1806).

La quarta scossa della serie pochi giorni fa (LEGGI Trema ancora la terra a Colonna: nella notte piccola scossa di magnitudo 1.6).

L'evento della scorsa notte, registrato solo dagli strumenti e di fatto - considerata la lieve entità della scossa - buono solo per le statistche, certifica comunque il dinamismo del settosuolo dei Castelli romani e della periferia sudorientale della Capitale, territori eredi diretti del grande vulcano Laziale che in questi anni, con scosse ed emissioni gassose, trova spesso il modo di farsi sentire.

La miniserie di scosse non appare comunque indicativa per avere indicazioni sull'effettivo stato di attività del vulcano.

 

 

 

 

 

 

 

consorzio ro.ma