Sicurezza notturna Frascati, il consigliere Lonzi: "Accolgo proposta senatore Dessì"

Pubblicato: Martedì, 02 Luglio 2019 - redazione politica

FRASCATI (politica) - L'esponente di maggioranza in una nota. "La direzione dovrà essere comunque quella di un servizio H24 della polizia locale"

ilmamilio.it

Dal consigliere comunale Marco Lonzi, riceviamo e pubblichiamo.

"Con riferimento all’articolo apparso in data odierna sulla testata da Lei diretta dal titolo “Dessì (M5S): "E' ora che i cittadini di Frascati si occupino delle sicurezza serale della loro città"”, Le chiedo di voler pubblicare queste brevi riflessioni.

Condivido le premesse del senatore Dessì, Frascati gode di un tessuto commerciale cittadino ricco e unico, è in grado di offrire attrattive serali gradevoli per tutte le età e resta una delle mete più ambite per trascorrere qualche ora al fresco nelle serate d’estate.

E’ innegabile lo sforzo degli operatori che quotidianamente lavorano e investono sul territorio, mantengono vive le tradizioni locali, illuminano la città contribuendo a renderla così viva, piacevole ed ambita.

E’ altresì certa la necessità di equilibrare l’ospitalità alle esigenze dei residenti, e soprattutto di pretendere rispetto assoluto da tutti: avventori, turisti, passeggianti e dai giovani più vivaci.

consorzio ro.ma

A questo proposito l’impegno costante delle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza) deve purtroppo e spesso fare i conti con la vastità della competenza territoriale che gli è attribuita e che rende materialmente difficoltoso un controllo capillare della città, a cui spero potrà dedicarsi la polizia municipale già dai prossimi giorni, con l’estensione dell’orario di lavoro estivo che garantirà la presenza degli agenti fino a tarda notte.

D’altra parte, se riteniamo che la nostra sia una cittadina a vocazione turistica, lo sforzo per il futuro dovrà andare nella direzione di un servizio della Polizia Municipale H24 reperendo le risorse necessarie per estendere la copertura e garantire sicurezza.

Nel frattempo, accolgo comunque favorevolmente la proposta del senatore Dessì, penso che la sua idea possa certamente essere approfondita in termini di fattibilità e di corretta strutturazione coinvolgendo l’Amministrazione, nella convinzione che ciascuno di noi può dare il proprio contributo per migliorare le cose, utilizzando chiaramente un approccio del tutto pacifico e diligente caratterizzato da esclusivo senso di responsabilità.

Cordialmente, Marco Lonzi".

danilo boxe