Mariapaola Trovajoli a Velletri per la 'La Tosca' di Magni nella quarta edizione di 'Notti di cinema"

Pubblicato: Domenica, 30 Giugno 2019 - redazione eventi

VELLETRI (eventi) - Nel ricordo di Armando Trovajoli e nel 19°anniversario della scomparsa di Vittorio Gassman il capolavoro di Luigi Magni apre la rassegna estiva dedicata la grande compositore romano

ilmamilio.it


Si apre a Velletri la IVa edizione delle 'Notti d’Arte – Notti di Stelle – Notti di Cinema', inaugurata Domenica 7 Luglio alle ore 21 presso il Dopolavoro Ferroviario (Piazza Martiri d’Ungheria) quando alla presenza di Mariapaola Trovajoli verrà proiettata “La Tosca”, capolavoro di Luigi Magni con le musiche di Armando Trovajoli.

consorzio ro.ma

Proprio al grande compositore romano è dedicata l’intera rassegna che vedrà durante i mesi estivi proporre a chi sceglie di restare in città un’offerta culturale diversa mirata alla riscoperta del grande patrimonio musicale del maestro scomparso nel 2013. Si è scelto di iniziare “La Tosca”, dove la sceneggiatura di Magni unita alle musiche di Trovajoli hanno lasciato al cinema italiano un’opera unica ed irripetibile.

Un cast d’eccezione ha reso il film ancor più di spessore Gigi Proietti nel ruolo di Mario Cavaradossi – Umberto Orsini nel ruolo di Angelotti – Aldo Fabrizi nel ruolo del Governatore, una meravigliosa Monica Vitti nel ruolo di Tosca e Vittorio Gassman nel ruolo del barone Scarpia. Per non parlare delle musiche entrate nella storia musicale italiana, stiamo parlando del Canto dei Derelitti oppure della celebre Nu Je da retta Roma. Brano scritto da Gigi Magni musicato da Trovajoli e portato al successo da Gigi Proietti, il testo di questa celebre canzone se letto attentamente fa capire il chiaro riferimento ad un tragico episodio di cronaca avvenuto pochi anni prima: la morte dell’anarchico Pinelli. Un momento sicuramente utile per gli appassionati, ma anche per i giovani più curiosi di scoprire la  grande italiana cinematografica dello scorso secolo.

Appuntamento Domenica 7 luglio alle ore 21 presso il Dopolavoro Ferroviario.

danilo boxe