Grottaferrata, associazione U Lengheru Neru: "Parliamo dell'ex biblioteca di via della Cartiera..."

Pubblicato: Mercoledì, 26 Giugno 2019 - redazione politica

Risultati immagini per ex biblioteca grottaferrata mamilioGROTTAFERRATA (attualità) - L'Associazione torna su un argomento di costante attualità

ilmamilio.it - nota stampa

Dall'associazione 'U Lengheru Neru' riceviamo e pubblichiamo:

"Come nelle favole inizieremo dicendo: C’era una volta un vecchio mattatoio in disuso, posto in una posizione meravigliosa, con vista sulla vallata, e con vista sulla pianura romana, a pochi metri da un magnifico Barbacane del castello dell’abbazia. Un’amministrazione grottaferratese lungimirante, lo trasformò con un restauro rispettoso dei luoghi, in una magnifica biblioteca.

danilo boxe

Successivamente con la creazione della nuova biblioteca Bruno Martellotta, di Viale Dusmet, il luogo fu trasformato in spazio polivalente, per conferenze, mostre, avvenimenti culturali, ecc. Poi iniziò una lunga decadenza, il tetto mai manutenzionato, incominciò a permettere infiltrazioni di acqua, rendendo impossibile l’utilizzazione di uno spazio così importante.

Molti promisero la messa in ripristino e riapertura dello spazio polivalente, ma ad oggi la struttura si degrada ed un bene così prezioso resta inutilizzato.

Chiediamo all’amministrazione, cosa osta al ripristinino e alla riapertura di questo spazio, ci proponiamo, una volta restaurato e riconsegnato all’utilizzo dei cittadini, a valorizzarlo con un programma di almeno dieci conferenze e quattro mostre sul territorio.

Sollecitiamo nel contempo i consiglieri comunali a porsi il problema e premere sull’amministrazione per la risoluzione con un atto amministrativo, e poter scrivere… e vissero tutti felici e contenti".

consorzio ro.ma

190620 sfaccendati