METEO – Ondata di caldo con picchi di +36°C sui Castelli, sino a +25°C anche di notte

Pubblicato: Martedì, 25 Giugno 2019 - redazione meteo

ice cream cone 1274894 1280FRASCATI (attualità) - Giovedì e venerdi i giorni più torridi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’ultima settimana di giugno sarà segnata da una dura ondata di calore specie sull’Europa centro occidentale con temperature massime sino a +41/44°C tra Francia e Spagna, non da meno la pianura padana con picchi sino a +40°C. Il diretto responsabile è l’anticiclone di matrice africana, che si espanderà su buona parte dell’Europa e l’Italia.

Più ai margini, ma comunque nella morsa del caldo, il centro-sud con picchi sull’entroterra laziale sino a +36/38°C.

danilo boxe

Non solo caldo di giorno ma anche di notte. Caldo particolarmente afoso e opprimente con tassi di umidità medi intorno al 50-60%. Nei prossimi giorni anche durante le ore notturne sui Castelli, soprattutto in pianura, si avvertirà notevolmente il caldo con valori che difficilmente scenderanno sotto i +24/26°C. Il tempo risulterà stabile e soleggiato per l’intera settimana con cielo sereno o poco nuvoloso. Ventilazione che si disporrà prevalentemente meridionale.

Temperature quindi che si porteranno ben oltre la media stagionale anche di +4/6°C, con un giugno in controtendenza al mese di maggio che con buona probabilità si chiuderà sotto media e avaro di precipitazioni.

consorzio ro.ma

190620 sfaccendati