I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Torna Yoga Arte di Vivere, domenica 30 giugno ad Albano Laziale

yoga artevivere Albano ilmamilioALBANO LAZIALE (benessere) - La quinta edizione di una manifestazione molto riuscita

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Arrivata alla sua 5^ edizione, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Yoga Arte di Vivere 2019. Domenica 30 giugno nella splendida cornice di Villa Doria ad Albano, dalle 10 della mattina fino al tramonto tutti avranno la possibilità di conoscere ed avvicinarsi allo Yoga. Lezioni gratuite con gli insegnanti dei Castelli Romani con i vari stili di Yoga, meditazione, alimentazione naturale, musica e molto altro ancora.

190620 sfaccendati

Pensato e organizzato da un gruppo di insegnanti qualificati del territorio, l’evento nasce con l’intento di creare una rete fra coloro che insegnano e diffondono la scienza e la disciplina dello Yoga nel territorio dei Castelli e fra le associazioni che aderiscono alla diffusione dello Yoga e di discipline affini. Un fitto ed un interessante programma caratterizzerà tutta la giornata, coinvolgendo anche i più piccoli.

L’intento è di offrire a tutti la possibilità di avvicinarsi alla disciplina orientale nelle sue specificità, per dare ulteriore conferma del suo valore per il benessere fisico, mentale e spirituale e rafforzare il legame di questo insegnamento con il territorio dei Castelli Romani, dove già lo Yoga è molto diffuso, dove negli ultimi anni si sono viste nascere e formarsi tante associazioni, scuole ed insegnanti qualificati.

danilo boxe

Ogni sponsor o associazione potrà presentare e pubblicizzare la sua attività, esporre i propri prodotti, creare uno spazio vitale all’interno della manifestazione di interscambio culturale e sociale, nel rispetto dell’etica dello Yoga e della sua filosofia. Per questa edizione sarà Il supermercato del biologico, NaturaSi di Albano Laziale a sponsorizzare l’evento. Conosciuto in occidente soprattutto per i suoi benefici corporei, lo Yoga risana l'uomo invece da ogni punto di vista: ci sono otto stadi da raggiungere per ottenere la propria pace interiore ed esteriore, partendo dal corpo per arrivare a distendere la mente e il pensiero. Lo yoga è un metodo di crescita spirituale interiore nato millenni di anni fa in India: esistono moltissimi testi riguardo lo Yoga, ma solitamente la base per chi si avvicina per la prima volta a questa nobilissima disciplina, è costituita dallo Yoga Sutra, del Maestro Patanjali.

L'obiettivo dello Yoga è calmare la mente, rilassare l'anima, provare l'esperienza del silenzio interiore, riuscendo così a entrare in contatto diretto con una realtà non condizionata dall'esperienza umana quotidiana, fatta di idee, concetti, dogmi e schemi: staremo solo con noi stessi, come puro spirito e pura luce. Rilassato il corpo si passa al controllo del respiro, che diviene più fluido e rilassato, portando alla distensione della mente stessa dal suo continuo agire. Lo Yoga è adatto a tutte le età, a tutti i tipi di individui e prevede applicazioni delle tecniche differenti, a seconda della persona che lo pratica.

Si impara a gestire la sofferenza, la paura, si alleviano i sintomi dell'ansia, poiché si imparano a sentire le proprie sensazioni ed emozioni, anche negative, accettandole per poterle poi lasciare andare via. Inoltre, grazie allo Yoga, è possibile ridurre la produzione di cortisolo e adrenalina, andando a calmare il corpo, riducendo lo stress e dando inizio a un rilassamento profondo.

di Ardas Sadhana Singh (Marco Staffiero)

programma

consorzio ro.ma