Poste, emesso francobollo per celebrare il 75° anniversario dello sbarco di Anzio

Pubblicato: Domenica, 23 Giugno 2019 - Redazione 1

300mila esemplari la tiratura

ilmamilio.it

Poste Italiane comunica che ieri 22 giugno 2019 è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo del 75° anniversario dello Sbarco Alleato di Anzio, relativo al valore della tariffa B zona 2 pari a 2,40€.

Tiratura: 300.000 esemplari

Fogli da ventotto esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

La vignetta riproduce una mappa geografica in cui sono evidenziati i luoghi dello storico Sbarco Alleato di Anzio avvenuto alle prime ore del 22 gennaio 1944, denominato in codice Operazione Shingle. Completano il francobollo la leggenda “75 ANNIVERSARIO DELLO SBARCO ALLEATO DI ANZIO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B zona 2”.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale di Anzio (RM).

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, al costo di 15€.

cocciano summer festival2019

 

consorzio ro.ma