I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

I sindaci del territorio pronti ad aiutare Rocca di Papa: oggi incontro con la Cimino - VIDEO

sindaci cimino roccadipapa ilmamilioROCCA DI PAPA (attualità) - Presenti numerosi primi cittadini e rappresentanti dei Castelli romani ed oltre

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Veronica Cimino resterà alla guida del Comune di Rocca di Papa fino alla prossima finestra elettorale, ovvero con ogni probabilità fino alla prossima primavera. Difficile infatti che si possa andare al voto in autunno.

La Cimino resterà in carica, insieme alla Giunta ed al Consiglio comunale tecnicamente sciolti ma in carica fino alle elezioni che verranno. Verosimilmente nel 2020. A dirlo è l'articolo 53 del TUEL.

danilo boxe

Nel frattempo c'è però da fronteggiare quella che la vicesindaca facente funzione Veronica Cimino ha definito "fase 2 dell'emergenza", ovvero la gestione di una ordinaria amministrazione particolarmente delicata.

Questo pomeriggio, dopo aver comunque avuto sostegno e solidarietà in questi giorni, la Cimino insieme all'ex assessore Pierpaolo Montalto e al consigliere Bruno Fondi hanno ricevuto una folta delegazione di sindaci e rappresentanti istituzionali dei Castelli romani.

VEDI IL VIDEO --->>>

190620 sfaccendati

Presenti i sindaci di Albano Laziale (Nicola Marini), di Lanuvio (Luigi Galieti), di Lariano (Maurizio Caliciotti), di Nemi (Alberto Bertucci), di Grottaferrata (Luciano Andreotti), di Rocca Priora (Anna Gentili, accompagnata da Damiano Pucci e Fatelli), di Zagarolo (Lorenzo Piazzai). Ai sindaci la Cimino ha illustrato la situazione, senza troppi giri di parole. Un'emergenza in tutto, sin dalle piccole cose sino alle urgenze amministrative da affrontare.

A lei i sindaci hanno chiesto di stilare un elenco di cose da fare, di priorità da affrontare: Rocca Priora ha offerto la sua Aula consiliare per le riunioni. Pur non presenti oggi, anche altri Comuni (praticamente la gran parte) hanno offerto il proprio aiuto.

consorzio ro.ma

Nell'esprimere la vicinanza delle proprie comunità, espressa anche con i lutti cittadini dichiarati da gran parte dei Comuni, i sindaci si ritroveranno nei prossimi giorni per passare ad una fase pienamente operativa. "L'incendio ha comunque risparmiato il server e i documenti più importanti - ha detto la Cimino - . Ora per noi inizia una fase complicata e ringrazio i sindaci e le Amministrazioni castellane per la loro fattiva solidarietà".

Domani, come noto, i funerali di Vincenzo Eleuteri (ore 15,30 duomo dell'Assunta). Nei prossimi giorni quelli del sindaco Crestini, la cui salma è stata trasferita dal Sant'Eugenio al Policlinico di Tor Vergata per l'esame autoptico.

LEGGI Esplosione Rocca di Papa: è morto il sindaco Emanuele Crestini