I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Ariccia, “Quattro mani all’Opera” a Palazzo Chigi con gli Sfaccendati nel ricordo di Zeffirelli


ARICCIA (eventi): in occasione del concerto dell'Accademia degli Sfaccendati, è stato ricordato il celebre regista scomparso Franco Zeffirelli

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” hanno reso omaggio alla memoria del grande Franco Zeffirelli, scomparso sabato 15 giugno all’età di 96 anni dopo una lunga malattia, dedicandogli il concerto del Duo pianistico Aurelio e Paolo Pollice di domenica 16 giugno nella Sala Maestra di Palazzo Chigi.

Un omaggio doveroso ad uno dei più grandi registi italiani ed in particolare al regista d’opera in occasione di un concerto tutto dedicato al grande repertorio operistico italiano trascritto per pianoforte a quattro mani.

Nella Sala Maestra, in cui sono state girate celebri scene del “Gattopardo”, film di un altro grande regista italiano, Visconti, che è stato un punto di riferimento molto importante per Franco Zeffirelli,   i fratelli Pollice hanno affascinato il pubblico degli “Sfaccendati” proponendo un programma che da “Casta Diva” a “Va pensiero”, da “Largo al factotum” a “Vesti la giubba”, da “Una furtiva lagrima” a “Parigi o cara”, dall’ Ouverture del “Nabucco” al Preludio della “Traviata, dall’Intermezzo della “Cavalleria rusticana” a “Nessun dorma” è stato  un viaggio pianistico tra i capolavori dell’epoca d’oro dell’Opera Italiana.

cocciano summer festival2019

Il pubblico ha applaudito con grande calore i due straordinari pianisti, riservando a loro anche una lunghissima standing ovation,  ottenendo ben tre bis che hanno coronato una serata ricca di emozioni che sarebbe sicuramente piaciuta a Franco Zeffirelli.

IN FOTO --> Franco Zeffirelli e Maria Callas in Traviata - Venerdì 21 giugno all'Arena di Verona "La Traviata" ultimo allestimento curato da Zaffirelli.

 


consorzio ro.ma