I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Genzano si prepara alla sua grande festa di colori: ecco l'Infiorata 2019

GENZANO (attualità) - Dal 22 al 24 Giugno una città in festa, attesa migliaia di visitatori

ilmamilio.it

Dal 22 al 24 giugno, torna il tradizionale appuntamento con una delle feste storico-folcloristiche più conosciute ed apprezzate ai Castelli Romani, l’Infiorata 2019. Ogni anno a partire dal 1778 e in concomitanza con la festa religiosa del “Corpus Domini”, l’Infiorata ravviva con i suoi petali colorati, sapientemente disposti dai maestri infioratori che creano vere e proprie opere d’arte lungo via Italo Berardi, l’antica via Livia, che per l’occasione sarà ricoperta di un tappeto fiorito che si estenderà per quasi 2.000 metri quadrati.

danilo boxe

Il tema di questa 241a edizione è “La via della bellezza”, che racchiude un modo ampio e variegato, sempre con l’obiettivo di evidenziare il fascino e la bellezza storica dell’arte antica dell’infiorare. Protagonisti di questa festa sono i fiori, tutto il materiale utilizzato proviene rigorosamente dal mondo vegetale, e le affascinanti attività legate alle fasi di realizzazione dell’Infiorata: lo spelluccamento dei fiori, i disegni sul selciato che con la successiva posa dei petali da parte dei maestri infioratori, diventano veri e propri mosaici pavimentali, la cerimonia finale dello spallamento.

Una manifestazione suggestiva, tra le più famose non solo nel territorio dei Castelli Romani, ma anche a livello nazionale ed internazionale, frequentata ogni anno da una moltitudine di visitatori.

 

cocciano summer festival2019

consorzio ro.ma