Morte Eleuteri, il cordoglio di tutta la comunità di Rocca di Papa e delle istituzioni. Il Comune: “Eternamente riconoscenti”

Pubblicato: Lunedì, 17 Giugno 2019 - Fabrizio Giusti

ROCCA DI PAPA (attualità) - La città si stringe attorno alla famiglia del politico e delegato coinvolto e ucciso dall'esplosione del 10 Giugno

ilmamilio,it

La morte di Vincenzo Eleuteri, delegato del Comune di Rocca di Papa, uno dei feriti in condizioni più gravi del terribile scoppio del Comune di lunedì 10 Giugno, ha mosso inevitabilmente un’ondata di cordoglio in tutta la città, che si è voluta stringere fortemente attorno alla sua famiglia. Un abbraccio caloroso, intenso, sincero. Forze politiche, istituzioni a tutti i livelli e associazioni hanno voluto ricordare l’uomo, l’amministratore o semplicemente l’amico e il cittadino che da decenni era impegnato nella vita politica della città.

LEGGI Esplosione Rocca di Papa: è morto Vincenzo Eleuteri

Il Comune di Rocca di Papa, innanzitutto, afferma: “Si dà il triste annuncio che Vincenzo Eleuteri ci ha lasciato questa sera per l’aggravamento delle condizioni di salute, compromesse dai fumi respirati durante l’incendio e dalle ustioni riportate lunedì scorso, mentre si assicurava che tutti i dipendenti comunali fossero in salvo”. “L’Amministrazione Comunale – prosegue - è vicina al dolore della famiglia e degli amici di Vincenzo, al quale sarà eternamente riconoscente per la sua umanità e il suo proficuo e disinteressato contributo alla gestione del Comune di Rocca di Papa. Aggiornamenti riguardanti le esequie verranno forniti non appena stabiliti”.

consorzio ro.ma

Anche dalla Regione Lazio si è voluta dare vicinanza alla comunità roccheggiana e alla famiglia Eleuteri. Il vicepresidente Daniele Leodori afferma: “E' una tragedia, un grande dolore. Una morte assurda che colpisce tutti. Ci uniamo al dolore della famiglia, dei colleghi di un'intera comunità scioccata da quello che è accaduto e preghiamo per il sindaco di Rocca di Papa che sta lottando". Anche il consigliere regionale Daniele Ognibene non ha mancato di ribadire il suo impegno: “Ho appreso della scomparsa di Vincenzo Eleuteri, una bruttissima notizia, tremenda. Continuerò e continueremo in questi giorni a essere vicini a tutti gli abitanti di Rocca di Papa, ora più che mai c'è bisogno di tutto il nostro sostegno e di rimboccarci le maniche, nulla di più”. “Siamo scioccati – afferma invece il senatore Bruno Astorre - da una tragedia che tocca tutti e in particolare chi conosceva Eleuteri Siamo uniti alla famiglia, agli amici, alla comunita' di Rocca di Papa. Preghiamo per le condizioni del sindaco e ci stringiamo all'angoscia della famiglia”. ”Sgomento e dolore per la tragica scomparsa di Vincenzo Eleuteri, delegato del sindaco di Rocca di Papa, coinvolto nell'esplosione del municipio di lunedì 10 giugno. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza alla famiglia ed alla Comunità di Rocca di Papa”, afferma la deputata Maria Spena. "Adesso non è più un grave incidente ma una tragedia: quella che ha causato la morte di Vincenzo Eleuteri, delegato del sindaco di Rocca di Papa, coinvolto nell'esplosione del municipio di lunedì 10 giugno Condoglianze alla famiglia e a tutta la cittadinanza, che purtroppo dovrà vivere questo triste momento con il loro Sindaco Emanuele Crestini ancora in gravi condizioni", così in una nota il deputato  Marco Silvestroni. 

danilo boxe

Intimo e personale il ricordo dell’ex sindaco di Rocca di Papa Carlo Umberto Ponzo:  “Durante gli anni da amministratori stavamo insieme tutti i giorni, belle storie, ma i momenti che ricordo con più nostalgia, sono stati quelli fuori dal contesto politico ma che rientravano nella sfera del rapporto umano e di amicizia. Le tante partite della Lazio viste insieme .... rompevi le scatole anche quelle poche volte che vincevamo. Ricordo che andammo a vedere in trasferta, Serie B, Campobasso -Lazio, era il.1983, perdemmo pure. Partimmo con la tua macchina, scherzando dicevamo che non eravamo normalu ... gli.altri in quell'anno vinsero lo scudetto e noi a Campobasso. Che bello però eh Vince'. I giorni in vacanza a Berlino, prima della caduta del muro, e anche li' discussioni politiche a non finire.. Le tante serate a giocare a carte co' "Pepetto", Claudio er "Carzolaro", Ciccio, Bruno, Tonino ... quante risate, quanti sfotto' ... e ancora tanti e tanti momenti passati insieme. Poche settimane fa ci siamo sentiti al telefono. Un paio di mesi fa sei venuto a trovarmi in ufficio a Roma. Siamo stati un paio d'ore insieme. Mi hai fatto venire il mal di testa ... tente idee, proposte ... ti ho preso in giro dicendoti di rilassarti, calmarti, riposarti che ormai eravamo vecchi .… Ci eravamo ripromessi di andare a vedere una partita della Lazio ... non abbiamo fatto in tempo. Sono stato fortunato Vincenzi' ad esserti amico, manchi a me e a tanti, ti voglio bene”.

cocciano summer festival2019
Poi i messaggi dei semplici concittadini, a migliaia, molto addolorati per quanto avvenuto, e quelli delle società di calcio Canarini Rocca di Papa e Real Rocca di Papa, dell’Avis, ove la famiglia Eleuteri è impegnata da anni, e anche delle Protezioni Civili, quella comunale e Gruppo Asa. “Apprendiamo con immenso dolore che il nostro concittadino Vincenzo Eleuteri è venuto a mancare in seguito all’esplosione del nostro comune, fino all’ultimo abbiamo sperato che si risolvesse tutto nel migliore dei modi e di incontrarlo come spesso accadeva nel corso di Rocca di Papa – scrive Asa - Sia lui che il sindaco Emanuele si sono preoccupati di far uscire tutte le persone all’interno dell’edificio pagando purtroppo a caro prezzo questo nobile gesto. Vogliamo porgere da parte di tutti noi volontari ai famigliari, le più sentite condoglianze. Rimaniamo senza parole davanti a questa tragedia”.

Tutti i partiti e i movimenti politici della città hanno mostrato grande solidarietà trasversale di fronte alla tragedia. Importante anche la grande sensibilità mostrata da tutte le amministrazioni del territorio dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini. A tal proposito è giunto anche il messaggio del Parco Regionale dei Castelli Romani e della Comunità Montana: “l Presidente Danilo Sordi, la giunta, il consiglio e tutto il personale della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini partecipano al dolore della famiglia Eleuteri e dell'intera comunità di Rocca di Papa per la tragica scomparsa”.

Proseguono, nel frattempo, con il passare delle ore, gli attestati di stima e cordoglio per una città terribilmente ferita da quanto accaduto.


Commenti  

# massimiliano paiè 2019-06-17 16:44
ieri in tutte le Sante Messe abbiamo pregato per Vincenzo ed Emanuele..ieri sera la triste nostizia. la comunità parrocchiale del Sacro Cuore di Rocca di Papa si unisce nell'affetto e nella preghiera alla sofferenza dei suoi cari.personalmente stasera alle 18 celebrerò l'Eucarestia in suffragio della sua anima. con affetto don max
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione