Uniti per Colonna: "Contro l'odore acre durante le ore notturne sindaco sia attivo"

Pubblicato: Domenica, 16 Giugno 2019 - redazione politica
COLONNA (attualità) - Fabio Pochesci, Cristian Romagnoli, Alessandro Gelpi e Sara Perfili interrogano Giuliani
 
ilmamilio.it
 
“Da parecchi giorni il Comune di Colonna è pervaso nelle ore notturne da un odore di fumo acre e nauseabondo di cui ad oggi non si conoscono né le cause né la provenienza. Si ipotizza che, data la direzione di provenienza del vento, l’odore possa essere riconducibile all’attività della zona industriale del vicino Comune di San Cesareo”. E’ quanto dichiarano i consiglieri comunali “Uniti X Colonna”, Fabio Pochesci, Cristian Romagnoli, Alessandro Gelpi e Sara Perfili.
 
“Attraverso un esposto – aggiungono – intendiamo sollecitare il Sindaco, Fausto Giuliani, massima autorità sanitaria, ad intervenire con urgenza e con qualsiasi mezzo a disposizione per porre immediato e definitivo rimedio all’incresciosa situazione di inquinamento atmosferico e ambientale che sta interessando il territorio di Colonna”. Come segnalato anche nei molteplici esposti presentati dalla cittadinanza alla Stazione dei Carabinieri, l’odore di fumo che pervade il territorio rende difficoltosa la respirazione delle persone che, oltretutto, sono impossibilitate ad areare le proprie abitazioni durante le ore notturne di questa stagione estiva.
cocciano summer festival2019
 
“È una situazione insostenibile – proseguono - ed il neo Sindaco non può pensare di tutelare l’ambiente e la salubrità dell’aria inviando una e-mail o dare seguito alle molteplici sollecitazioni dei cittadini attraverso un post su facebook”.  Nell’esposto, il gruppo consiliare di Uniti per Colonna ha chiesto al Sindaco di attivarsi interessando gli enti deputati al controllo dell’ambiente, tra cui Arpa Lazio, per monitorare la qualità dell’aria del territorio e l’attività dei presunti inquinanti per un periodo esteso e in modo continuativo (h24, 7 su 7); di contattare i Sindaci dei comuni limitrofi, in particolare di San Cesareo e Monte Compatri, per creare un tavolo permanente di lavoro finalizzato alla risoluzione del problema; di informare tempestivamente la cittadinanza sugli sviluppi della situazione.
 
“Siamo convinti – concludono i Consiglieri – che un lavoro di controllo attraverso gli enti competenti e di sinergia tra i comuni interessati possa essere la soluzione al problema, qualsiasi sia la sua origine. Da parte nostra, la massima disponibilità a collaborare per dare seguito alla nostra mission: il bene di Colonna”.

danilo boxe

 

consorzio ro.ma