Grottaferrata, il Consiglio Comunale dei Giovani: "Disappunto per uscita Di Bernardo dalla Giunta: è stato l'unico ad aiutarci"

Pubblicato: Sabato, 15 Giugno 2019 - redazione politica

GROTTAFERRATA (attualità) - Nota stampa polemica con la decisione dell'amministrazione

ilmamilo.it- nota stampa

Dal Consiglio Comunale dei Giovani riceviamo e pubblichiamo:

Leggendo con un certo disappunto le vicende della politica grottaferratese di questi ultimi giorni, scopriamo con sorpresa che l’Assessore Mirko Di Bernardo è stato espulso. Le motivazioni portate a supporto di questa tesi ancora non sono del tutto note. Una cosa è però certa: sfortunatamente chi crede di poter giustificare il proprio operato e le proprie scelte politiche nel modo più giuridicamente, legalmente e amministrativamente impeccabile, spesso non si rende conto che manovre del genere, assai lontane dai veri problemi delle persone, comportano una costante perdita del consenso pubblico oltre che civico.

Se dovessimo dipingere il quadro nel quale ci siamo trovati a lavorare negli ultimi cinque anni dell’amministrazione di Grottaferrata, siamo incuriositi del fatto che, accanto alle giunte comunali che cambiavano come il vento, l’unica istituzione solida rimasta in piedi è stata proprio quella del Consiglio dei Giovani di Grottaferrata: prima il commissario prefettizio Caporale, poi la giunta Fontana, successivamente il Commissario Barbato e ora l’amministrazione Andreotti.

danilo boxe

L’assessore Di Bernardo, ci teniamo a dirlo, è stato l’unico personaggio istituzionale ad averci aiutato, seguito, accompagnato e consigliato nelle modalità e nelle strategie, ma sempre lasciandoci piena autonomia su progetti e contenuti: ci ha messo la faccia quando questo era necessario e ce l’ha messa anche con noi assumendosi sempre le proprie responsabilità. In qualità di consiglieri eletti e ancora in carica siamo vicini all’ex assessore e grati per il suo fondamentale apporto fornito alla nostra giovane assise permettendoci di raggiungere nel tempo importanti obiettivi, come il Job day, corsi di pedagogia teatrale per le scuole secondarie di secondo grado, seminari di formazione socio-politica, grandi eventi di carattere enogastronomico e artistico, giornate di incontri sull’ambiente come “Puliamo il mondo”, eventi di formazione e prevenzione per famiglie e docenti sulla valorizzazione della vaccinazione in difesa della scienza e del progresso umano. Alcuni di questi progetti sono stati avviati insieme a Di Bernardo quando ancora non era assessore, mostrandosi un garante effettivo di una credibilità che andava ben oltre la sua nomina.

Il 31 gennaio 2019 abbiamo ricevuto un prestigioso riconoscimento da parte del Presidente Nicola Zingaretti della Regione Lazio per essere uno dei comuni più longevi con un consiglio attivo. Nella stessa giornata abbiamo invitato nella Biblioteca Bruno Martellotta ragazzi di numerosi Consigli comunali dei Giovani presenti nel Lazio per assistere alla nostra premiazione e per iniziare a pensare di creare delle sinergie nuove. Qui il link: https://www.ilmamilio.it/c/comuni/13277-consiglio-giovani,-regione-premia-grottaferrata-per-impegno-decennale.html?fbclid=IwAR2-OHwzFHXisus4BW1n5IOtzTWhHFfNdfJWyq2S6GURm0S9LhthYBTzXdA

Ebbene, tutto ciò non è bastato per attirare le attenzioni di un Sindaco evidentemente poco sensibile alla “questione giovanile”: lamentiamo una scarsa attenzione delle scorse amministrazioni e del sindaco nei nostri confronti, in quanto oltre a non essersi presentato il 31 gennaio al nostro evento dove erano presenti altre importanti figure istituzionali della Regione Lazio, non si è sforzato di pubblicizzare le elezioni del consiglio dei giovani dello scorso 17 marzo, contribuendo indirettamente a mandare in frantumi un lavoro decennale di partecipazione e di attenzione a percorsi di cittadinanza attiva che è stato faticosamente avviato.

consorzio ro.ma

Abbiamo chiesto al Sindaco di spedire le lettere di invito alla candidatura o alla partecipazione alle elezioni del 17 marzo 2019 ai circa 2000 giovani tra i 15 e i 25 anni residenti nel comune, al fine di promuovere una maggiore partecipazione rispetto alla precedente edizione del 2014 alla quale avevano partecipato poco più di 100 persone. Numeri di gran lunga inferiori a quelli avuti nel 2008 con la partecipazione di circa 700 persone al voto in virtù di lettere specifiche e dettagliate che furono inviate dall’ufficio cultura a tutti gli aventi diritto.

Nonostante la nostra pressione, il Sindaco non ha accolto le nostre richieste e l’unica forma di pubblicità del rinnovo del consiglio è avvenuta mediante due incontri nelle scuole. Troppo poco. I risultati di questo scarso impegno sono stati la presentazione di sei candidati che ha comportato la sospensione delle elezioni. Chiediamo con forza al Sindaco di non lasciare che un patrimonio ed un fiore all’occhiello di Grottaferrata si sciupi e di definire da subito la data e le modalità delle elezioni per rinnovare il consiglio: noi proponiamo il mese di ottobre 2019, ribadendo la richiesta di investire una piccola somma per la diffusione e l’informazione. Si tratta di un investimento che consentirà nel tempo un importante ritorno in termini di promozione e di crescita umana.

Certo, il fatto di sapere che proprio l’unico assessore giovane della giunta è stato “silurato” non lascia ben sperare sugli intendimenti del Sindaco e sulla sua sensibilità verso il mondo giovanile.

In fede,

Il Consiglio comunale dei Giovani di Grottaferrata.


Commenti  

# grottaferratamia 2019-06-15 17:36
fatemi capire... questa istituzione ha portato a votare 100 persone su 2000 (quindi il 5%) e la colpa è del sindaco...? se rispetto alla scorsa volta sono venute a votare 600 persone in meno, è colpa del sindaco...?
le circa 100 persone votanti, che includono gli eletti del consiglio dei giovani e I rispettivi fratelli e cugini, quanto rappresentano veramente?
eppure ricordo che all'inzio erano partiti alla grande
e ora dicono che gli manca di bernardo...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# noquestenonsipossono 2019-06-15 18:37
sentire "basta"
Per chi come NOI presenti in regione quando fu ufficializzata l'iniziativa, queste cose non si possono sentire
Per chi come NOI criticarono le mancette per iniziative da gf, queste cose non si possono sentire
Nato male e guidato peggio fin dagli albori. Con artata " cinicita' "
Solo per i giovin smemorati di grotta: forse conoscete che nel 2004/05 si è attivato il Consiglio Comunale dei Ragazzi (programma e progetto UNICEF)
forse sapete che i ragazzi sono stati formati e informati su cosa vogliono rappresentare le elezioni Comunali in paesi come Grottaferrata
due anni di formazione con progetti&programmi SCRITTI e PUBBLICATI
Una campagna elettorale con tempi&modi dei grandi
Eletta una SINDACA ragazza di Grottaferrata
Se il limite è 17/24 o 25, perché a 30anni e oltre il " giovane" presidente che faceva ancora il pifferaio per conji....ONI
Dopo l'inizio regionale, gli €uri sono diventati comunali?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# lansiadaprestazione 2019-06-17 09:19
gioca un brutto scherzo ai giovin signori da grotta
Fatti i conti: 1una dirigente scolastica :cry:
4 componenti consiglio istituto e 5/6/7? Consiglio dei Giovani...sommati i consensi, vuoi vedere l'eletto17, ha silurato proprio il migliore?
MA, MA, MA, MA sommando i commenti positivi pubblicati, sembrano molti di piu'
Sorprende l'assenza di commenti NEGATIVI :eek:
I nostri profili ne sono stracolmi
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione