Lutto nel mondo della cultura e del cinema: è morto Franco Zeffirelli

Pubblicato: Sabato, 15 Giugno 2019 - Redazione 1

Aveva 96 anni, era malato da tempo

ilmamilio.it

E' morto Franco Zeffirelli. Sceneggiatore, attore, regista. Aveva 96 anni. Sul sito della fondazione Zeffirelli si è annunciato il decesso, avvenuto nella sua casa a Roma: "Si è spento serenamente pochi minuti fa Franco Zeffirelli. La scomparsa è avvenuta alla fine di una lunga malattia. Seguiranno altre informazioni sul luogo e la data delle esequie. Il Maestro riposerà nel cimitero delle Porte Sante di Firenze".

Zeffirelli era attaccatissimo alla città dove era nato, Firenze, il 12 febbraio 1923. Tra i suoi titoli più conosciuti Romeo e Giulietta (1968), Fratello sole, sorella luna (1972), il film Tv Gesù di Nazareth (1977). 

Collaborò da giovane con Luchino Visconti e Antonio Pietrangeli, esordì come regista negli anni Cinquanta nell’opera alla Scala di Milano e nel cinema con la commedia Camping del 1957.  Il successo nel cinema arrivò negli anni Sessanta, con due trasposizioni cinematografiche di opere di Shakespeare: La bisbetica domata e Romeo e Giulietta. Nel 1966 realizzò 'Per Firenze', un bellissimo documentario che sulla drammatica alluvione che colpì la città. Tra le opere teatrali sono da ricordare l’Amleto con Giorgio Albertazzi, La lupa di Giovanni Verga con Anna Magnani.

È stato tra i più importanti registi d’opera e cinema del Novecento,  artista soprattutto nel campo del teatro, della scenografia e dei costumi. “Non avrei mai voluto che arrivasse questo giorno. Franco Zeffirelli se ne è andato questa mattina. Uno dei più grandi uomini della cultura mondiale. Ci uniamo al dolore dei suoi cari. Addio caro Maestro, Firenze non ti dimenticherà mai”, ha scritto su Twitter il sindaco di Firenze Dario Nardella.

danilo boxe

consorzio ro.ma