METEO WEEKEND – Caldo sahariano sui Castelli romani con punte di oltre 35°C

Pubblicato: Venerdì, 14 Giugno 2019 - redazione meteo

tramontoFRASCATI (meteo) - Oggi e domani saranno giornate di caldo intenso

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nei prossimi giorni la dinamica atmosferica sul Mediterraneo centro-orientale lascerà spazio all’anticiclone africano, responsabile di caldo intenso e soprattutto di cieli velati e lattiginosi. La prima giornata del weekend sarà segnata da punte di +38/39°C sull’entroterra laziale a causa di un massiccio trasporto di aria calda direttamente dal cuore del Sahara. Tempo stabile con qualche velatura ad offuscare il cielo sull’intero stivale con caldo anche nelle ore notturne. Sui Castelli romani le temperature potrebbero toccare i +35°C soprattutto sulle aree interne orientali meno esposte alla brezza marina mitigatrice.

danilo boxe

Previsioni meteo sui Castelli romani. Giornate caratterizzate da cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso nella prima parte del weekend. Non mancherà il passaggio di velature amplificate dall’avvezione di aria calda di matrice africana che renderanno i cieli meno tersi e più lattiginosi. Le temperature si porteranno di giorno sino a +30/32°C sui Castelli più alti, mentre potrebbe toccare i +34/36°C sui settori di pianura e bassa collina meno esposti alla brezza marina.

Le giornate più calde saranno tra venerdì 14 e sabato 15 giugno, con temperature che durante la notte faticheranno a scendere sotto i +25°C. Ventilazione debole o moderata prevalentemente meridionale.

Gianluca Caucci, meteorologo

sfaccendati190610

consorzio ro.ma