METEO WEEKEND – Prima ondata di caldo stagionale, fino a 35°C sui Castelli

Pubblicato: Venerdì, 07 Giugno 2019 - redazione meteo

meteo19 06 09FRASCATI (meteo) - Picco di temperature sabato 8 giugno

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’avvio della prima settimana di giugno ha sancito anche l’inizio dell’estate meteorologica grazie alla stabilità atmosferica, al bel tempo e alle temperature più consone alla stagione. Nel corso del prossimo fine settimana un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana si estenderà sul Mediterraneo centro-orientale, quindi sull’Italia centro-meridionale a causa della spinta di una saccatura sulla Penisola Iberica.

A questo punto masse d’aria sub-tropicale continentale direttamente dal deserto del Sahara troveranno un passaggio diretto fin verso l’Italia, contribuendo ad un notevole aumento termico con massime che potrebbero raggiungere picchi di +35°C.

ballico ilmamilio 190513

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteo per il weekend sui Castelli romani. La giornata di venerdì 7 giugno sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio romano e dei castelli. Le temperature subiranno un deciso aumento specie nei valori massimi con la ventilazione che si disporrà prevalentemente da sud-est. Nella giornata di sabato 8 giugno avremo l’apice dell’ondata di calore con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque e temperature che sui castelli potrebbero toccare punte massime di +33/35°C. Stesso copione per la giornata di domenica 9 giugno cieli sereni e qualche velatura con temperature prossime ai +35°C

Un weekend quindi all’insegna della prima ondata di calore stagionale con temperature che questa volta si porteranno anche di 6/7°C sopra la media per il periodo.

Gianluca Caucci, meteorologo

balzoni campagna 2019 ilmamilio

consorzio ro.ma