Grottaferrata, Prima Grottaferrata: "Il Faro mostri il nostro stesso impegno e amore per la città"

Pubblicato: Giovedì, 06 Giugno 2019 - Redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - Prima Grottaferrata chiede cambi in giunta per un "cambio di passo"

ilmamilio.it - nota stampa

Dalla lista Prima Grottaferrata riceviamo e pubblichiamo.

“In risposta all'articolo del Faro che ancora una volta sceglie lo spazio di un giornale on line per la discussione, invece del confronto politico, come capolista di Prima Grottaferrata ritengo doveroso fare alcune precisazioni.

balzoni campagna 2019 ilmamilio

Premessa l’assoluta prerogativa del sindaco di disporre delle deleghe da distribuire ai vari assessori, rapporto - è bene ricordarlo - di tipo fiduciario, nella pur dettagliata narrazione de Il Faro, manca o è marginale la memoria sulla legittima concertazione, attuata non senza difficoltà, seguita all’esito delle elezioni, nel corso della quale erano state individuate le opportune deleghe e cariche politiche per ciascuno dei componenti della coalizione, con qualche naturale  insoddisfazione dovuta al fatto che gli assessorati furono assegnati in base al risultato elettorale di ciascuna lista.

La più grande anomalia iniziale, tuttavia elaborata con un necessario e imprescindibile supplemento di impegno civile, fu rappresentata dal fatto che la terza forza della coalizione, Prima Grottaferrata, uscì dalla concertazione senza una rappresentanza in giunta. Fu solo per alto senso di responsabilità e per la necessità urgente di avviare prima possibile l’azione di governo che si decise di accontentare i desiderata iniziali de Il Faro con una conseguente, inevitabile e iniziale rinuncia alla carica assessorile da parte della lista Prima Grottaferrata che così permise la formazione della giunta e l'avvio dell’attuazione del programma di governo. Tale accordo politico era subordinato ad una verifica politica da compiersi dopo un anno e alla rotazione della rappresentanza in giunta delle due liste sancito in una riunione di maggioranza alla presenza di tutti i consiglieri e rappresentanti delle liste, versione confermata nei giorni scorsi da tutti i consiglieri medesimi e messa in discussione dal solo rappresentante della lista Il Faro.   

consorzio ro.ma

Questa verifica è invece stata sempre posticipata e siamo arrivati, presi dalle emergenze e dai problemi, ai due anni di mandato.

In questi due anni il nostro capogruppo Alessandro Cocco ha svolto il suo lavoro di Consigliere delegato e di Presidente della Commissione 4^ (Urbanistica) senza nulla pretendere e cercando costantemente la più ampia collaborazione con il sindaco, gli assessori e gli altri consiglieri per poter realizzare il programma della coalizione e dare seguito al mandato elettorale ricevuto dai cittadini, si vedano in questa ottica tutte le innovazioni che sono state introdotte nel nostro Comune nell’ambito della delega alla Smart City, in carico al capogruppo Cocco.

 Questo lavoro è stato realizzato portando avanti le riunioni della 4^ Commissione che ha svolto il maggior numero di sedute rispetto a tutte le altre e partecipando a tutti i Consigli comunali con una presenza pari al 100%.

Ora, in relazione alla preventivata verifica, già da tempo avviata dal sindaco, Prima Grottaferrata ritiene sia giunto il momento di fare in modo che si dia attuazione agli accordi precedentemente sanciti, in tal senso abbiamo sentito la necessità di invitare il sindaco a una riflessione mirata, offrendo la nostra disponibilità con il massimo impegno e una ancor più intensa collaborazione.

Ricordando ulteriormente agli amici de Il Faro che è prerogativa del sindaco scegliere la sua squadra, siamo quindi qui a confermare che riteniamo giusto, si proceda all’annunciato rilancio dell’azione amministrativa attraverso tutti gli interventi che in tal senso si renderanno opportuni e utili alla causa comune.

Invitiamo dunque i rappresentanti della lista Il Faro a far prevalere il senso di responsabilità, seguendo l'esempio di comportamento tenuto nel biennio trascorso dal consigliere di Prima Grottaferrata, continuando a lavorare per il bene della coalizione, della città e dei cittadini.

Per quel che ci riguarda, Prima Grottaferrata rinnova la massima stima nell’operato del sindaco e di tutti i consiglieri che continueranno a mostrare con il loro agire politico-amministrativo di voler mettere al primo posto il bene comune di Grottaferrata, senza lasciare spazio a ulteriori sterili polemiche che nulla portano a vantaggio della città e dei cittadini”.



 ballico ilmamilio 190513