Albano Laziale, conclusa la seconda rassegna dei laboratori di Teatro antico del Liceo 'Foscolo'

Pubblicato: Mercoledì, 05 Giugno 2019 - redazione attualità
ALBANO LAZIALE (eventi) - Soddisfazione degli organizzatori e del sindaco Marini
 
ilmamilio.it
 
Si è conclusa l' altra sera, sulle note degli intensi canti corali della tragedia Filottete di Sofocle,  messa in scena dal laboratorio teatrale Drammantico del liceo Ugo Foscolo di Albano Laziale, la seconda Rassegna dei laboratori di teatro antico  promossa dal Liceo Ugo Foscolo con il patrocinio del Comune di Albano Laziale.
 
Imponente lo sforzo organizzativo dell'intera amministrazione comunale che ha assicurato lo svolgimento delle quattro giornate dedicate alla Rassegna, mettendo a disposizione lo spazio del teatro Alba Radians non essendo possibile, se non in parte, causa maltempo, usufruire del palco allestito nell"anfiteatro severiano.
consorzio ro.ma
I laboratori teatrali delle scuole coinvolte del territorio nazionale (liceo classico Torlonia di Avezzano, liceo classico Dante Alighieri di Roma, liceo classico Alfieri di Torino,  liceo classico Imbriani di Pomigliano d'Arco) oltre alle classi a potenziamento teatrale del liceo Ugo Foscolo,  hanno portato sulla scena opere del repertorio drammaturgico antico, spaziando dall'epica, alla commedia, al mito fino alla tragedia. Momenti di intenso lirismo ed emozionante recitazione dei testi classici hanno coinvolto più di 1000 spettatori che hanno gremito ogni sera la sala.
ballico ilmamilio 190513
Presente anche una delegazione di 80 studenti e docenti  del liceo Tasso di Roma che ha assistito agli spettacoli del 30 maggio, insieme alla delegazione Antico Moderno dell'Associazione Italiana di Cultura Classica. Significativa e degna di sentito apprezzamento la recitazione delle Coefore di Eschilo del laboratorio Theatron dell'università Sapienza di Roma, l'unica opera presentata nell'anfiteatro venerdì 31 e purtroppo interrotta da un improvviso temporale.
 
balzoni campagna 2019 ilmamilio
Grande la soddisfazione del sindaco Nicola Marini, che ha rilanciato al prossimo anno la terza edizione della prestigiosa rassegna, e del Preside del liceo Ugo Foscolo, Lucio Mariani,  il  quale ha sottolineato la straordinaria forza del teatro nella formazione culturale dei giovani. I 230 studenti del liceo Foscolo, saliti sul palco nelle quattro giornate della Rassegna, hanno salutato con emozione ed entusiasmo il pubblico, dando dimostrazione concreta del lavoro  svolto durante l'anno.
 
Si conferma così l'importanza di promuovere l'educazione all'arte espressiva, arti sceniche e teatrali nei licei, introducendo nei programmi di studi un approccio creativo allo studio del mondo antico.