Politica Grottaferrata, "Il Faro" replica sull'ipotesi siluramento di Di Bernardo

Pubblicato: Domenica, 02 Giugno 2019 - redazione politica

diBernardo garavini ilmamilioGROTTAFERRATA (politica) - "Ecco come stanno realmente le cose"

ilmamilio.it

Dal gruppo consiliare "Il Faro" riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile direttore,

leggiamo sul ilmamilio.it ieri sera 1 giugno "Grottaferrata: il Sindaco Andreotti pronto a silurare l'Assessore Di Bernardo. Il Faro nel mirino" e riteniamo doveroso, qualora fossero confermate le indiscrezioni riportate, soprattutto per trasparenza nei confronti dei cittadini e degli elettori fornire la nostra posizione e fare chiarezza tra l'espressione staffetta, argutamente utilizzata, con verifica, termine reale del patto non scritto, di cui scrivete nell’articolo, tra i componenti della coalizione che ha contribuito all'elezione a Sindaco di Luciano Andreotti.

Ma veniamo ai fatti: durante il confronto per la formazione della Giunta nel luglio 2017 (per la quale Andreotti in campagna elettorale aveva garantito la presenza di almeno un componente di ciascun gruppo che aveva partecipato alla competizione, anche eventualmente in assenza di rappresentanza consiliare) dopo giorni di confronti, anche serrati, si arrivò alla soluzione dell'attuale Giunta con l'assegnazione alla lista Prima Grottaferrata, non rappresentata in Giunta, di un consistente pacchetto di deleghe che vanno dalla pista ciclabile sino alle politiche per le Smart city.

Contestualmente si decise, su proposta del Faro, di procedere ad una verifica a 6 mesi, che vennero ritenuti da tutti insufficienti e pertanto innalzati a 12. Quindi VERIFICA e no STAFFETTA. Verifica dell'operato della Giunta nel suo complesso, Verifica dell'operato dei consiglieri delegati e dei singoli assessorati. Questi sono stati i termini dell'accordo. Accordo peraltro non onorato da nessuno perché ad oggi mai è stata fatta una verifica sul lavoro dell'Amministrazione Andreotti (si soggiunge che il consigliere delegato alla verifica dell’attuazione del programma elettorale ha rimesso da tempo l’incarico nelle mani del Sindaco). 

consorzio ro.ma

Non riconosciamo quindi la fantomatica Staffetta basata sul nulla, a cui peraltro non vediamo benefici per i grottaferratesi, ma reclamiamo, come espresso nelle sedi deputate,  la Verifica, quella sancita dall'accordo, per fare un bilancio dei risultati, dell'operato del Sindaco e degli Assessori e dei delegati al fine anche di fissare rinnovati obiettivi di sana e moderna amministrazione per il proseguimento della consiliatura. Se è poi necessario, si procederà alle modifiche della squadra, garantendo naturalmente la rappresentanza consiliare.

Il Sindaco Andreotti è persona di lunga esperienza politica e amministrativa (sa bene, per esempio, che per la sua elezione sono stati determinanti, al di la del numero dei voti, tutte le liste della coalizione), è forgiato da forti principi democratici (che non gli consentirebbero di non riconoscere il risultato elettorale e di allargare ai partiti dell’opposizione per rimanere in piedi) e, pur disponendo di ampio potere di revocare un componente della giunta, non agirà mai in forma arbitraria ed insindacabile. Ricorrere allo strumento della revoca in assenza di una sana e democratica verifica, rappresenterebbe un eccesso di potere, così lontano dalle corde del nostro Sindaco, che potrebbe essere interpretato come volontà di adombrare personalità politiche scomode. Il Sindaco ben sa che tutto ciò rappresenterebbe un danno non solo per chi lo subisce ma anche per la comunità Grottaferratese tutta.

balzoni campagna 2019 ilmamilio

Nei mesi a seguire dovremmo discutere e definire tematiche sensibili, dalla sicurezza all'ambiente, dalla viabilità (buche)  all'edilizia (scuole), dalla cultura alla promozione turistica fino all'avvio della pianificazione urbanistica necessaria per la tutela del nostro territorio.

Il Faro, con i suoi rappresentanti, hanno dato prova fin qui di ricercare e sostenere l’attuazione degli impegni presi in campagna elettorale e intende continuare  ad assicurare  attraverso l'azione seria, capace e qualificata del consigliere Garavini l'azione amministrativa con l'apporto in Giunta del giovane e qualificato assessore Mirko Di Bernardo".

ballico ilmamilio 190513


Commenti  

# grottaferratamia 2019-06-02 23:33
questo sembra più un avvertimento che un comunicato stampa!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# renato 2019-06-02 23:49
Una verifica dopo due anni di mandato è più che auspicabile. Non dimentichiamo la Consigliera Delegata alle Politiche della Terza Età, molto impegnata nelle problematiche del Centro Anziani. I risultati? Da giugno 2018 sta lavorando alla stesura di un nuovo Regolamento (ora ribattezzato Statuto). E' passato 1 anno. Il Sindaco, nella riunione della competente Commissione Consiliare del marzo scorso, si era impegnato a portare il testo all'approvazione del Consiglio Comunale nel mese di maggio. E oggi siamo al 2 giugno.......
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# armando 2019-06-03 11:38
questo&questo ce li cacci via subito ;-)
Se a 40anni si viene definito ancora giovane
Se dopo 16anni di frequentazione tra l'élite dei conji in politica
Se come il legaiolo che, straparla e viene pure ascoltato, il non fare nulla di politicamente rilevante e utile per la Comunità,
Se il lasciapassare per rimanere un giovan signore del triangolo coniglio o un giovane con 30anni passati a seminar odio&paure lungo la penisola, bisogna comportarsi come voi: codesto solo oggi possiamo dirti, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo......come VOI
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# sevirimane 2019-06-03 13:38
tempo egregio delegato&"surrogato, un'altra bischerata sul bilancio ce la servite?
Ad esempio, l'irpef siete sicuri di aver fatto il MASSIMO?
Questa é una scelta politica!
L'alzo o l'abbasso? Presidente Commissione bilancio, hai messo in imbarazzo la delegata al bilancio, fallo ancora fallo sempre e decidete di abbassare l'irpef.
Aver fatto dimettere una vostra ELETTA per far entrare un maschietto che non prende decisione utili si Cittadini, ha cosa e a chi serve?
Una piazza grande ma pulita, perché NO?
,
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione