Sts Frascati, la Cisl: "Confermata situazione delicata dell'azienda in prefettura"

Pubblicato: Sabato, 01 Giugno 2019 - redazione attualità

FRASCATI (politica) - Il futuro della multiservizi è sempre il bilico. Continua il silenzo dell'Amministrazione

ilmamilio.it - nota stampa

Si è svolto presso la Prefettura di Roma il tentativo di conciliazione obbligatorio tra la CISL FP Roma Capitale e Rieti e l’Azienda STS Multiservizi di Frascati rappresentata dal neo Direttore Generale Dott. Nicolò Critti.

L’incontro era stato richiesto dalla CISL Funzione Pubblica, su sollecitazione dei lavoratori dell’azienda giustamente preoccupati per il loro futuro in merito ai livelli occupazionali e salariali.

balzoni campagna 2019 ilmamilio

Infatti, l’incontro in Prefettura si è incentrato principalmente sull’accordo sottoscritto a settembre 2018 tra i sindacati e gli allora vertici aziendali in merito alle decisioni del Consiglio di Amministrazione che a luglio 2018 aveva deciso il ripiano del disavanzo gestionale con l’attivazione da parte dell’azienda nell’agosto 2018 della procedura di licenziamento collettivo per ben 27 dipendenti dell’azienda e conseguentemente la richiesta dell’erogazione da parte INPS dell’assegno di solidarietà.

Ad oggi l’azienda, come confermato dal proprio direttore nella riunione in Prefettura, non è a conoscenza se l’INPS abbia accettato la concessione di tale assegno e conseguentemente se la procedura di licenziamento sia da considerarsi in essere o meno.

ballico ilmamilio 190513

Questo punto sarà oggetto principale della convocazione prevista già per il prossimo 5 giugno con le rappresentanze sindacali che dovranno avere tutte le informazioni, come sottolineato anche dal rappresentante della Prefettura, relative alle procedure di licenziamento, la concessione dell’assegno di solidarietà da parte dell’INPS, nonché tutte le notizie relative alla paventata riduzione dei costi contrattuali e delle spese del personale dell’azienda, confermati anche dagli atti di bilancio approvati dal Comune di Frascati.

Inoltre, i rappresentanti della nostra organizzazione sindacale hanno chiesto che nella stessa riunione sia prevista una calendarizzazione di incontri al fine di onorare gli accordi già sottoscritti circa il salario accessorio dei dipendenti relativi all’anno 2018 e l’inizio della contrattazione decentrata, con la costituzione del fondo, per l’anno 2019.

 

Il Direttore Dott. Critti ha dichiarato a verbale che esiste tutta l’intenzione di discutere in sede aziendale tutte le problematiche evidenziate dalla nostra sigla sindacale, evidenziando che ad oggi tutti i contratti di servizio sono vigenti, confermando la volontà di onorare tutti i contratti e di attuare tutti i possibili miglioramenti all’interno dell’azienda avviando un adeguato confronto con le parti sociali e dando tutti i chiarimenti alle richieste della nostra sigla sindacale.

Il rappresentante della Prefettura di Roma ha proposto alle parti di verificare la convergenza di intenti già dalla riunione fissata per il prossimo 5 giugno, chiedendo l’impegno della CISL FP di informare la Commissione di Garanzia per lo Sciopero, la Prefettura ed il Comune di Frascati sull’esito delle riunioni, affinché si possa constatare la soluzione delle problematiche avanzate oppure l’eventuale esito negativo degli incontri, al fine, in tal caso, di procedere ad eventuali azioni sindacali di protesta tra cui lo sciopero del personale, per la tutela dei diritti dei lavoratori.

consorzio ro.ma