I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

“Health e Run’: obiettivo salute". Convegni, check-up e iniziative scientifiche ad Ariccia

Risultati immagini per ospedale castelli romani mamilioARICCIA – Il 31 Maggio e 1 Giugno, tra l’Ospedale dei Castelli Romani e il centro Menicocci

ilmamilio.it


Terapia Farmacologica, attività fisica ed educazione alimentate per migliorare la qualità della vita. L’Obiettivo Salute si raggiunge con la formazione di professionisti sanitari e la condivisione con la popolazione. Da questa idea nasce l’evento Health&Run che si svolgerà in due fasi: 31 maggio 2019, dalle 14 alle 20: Convegno Scientifico Ospedale dei Casteli Romani; 1 Giugno 2019, dalle 10.30 alle 20 check-up malattie croniche e manifestazione ludico – motoria presso il centro A. Menicocci di Ariccia

Il convegno scientifico, ospitato dalla ASL Roma 6 presso la sede dell’Ospedale dei Castelli, è articolato in due sessioni: “Focus sulle patologie croniche” e “L’attività fisica un’arma in più a supporto del medico”. L’incontro ha lo scopo di condividere con tuti i medici, che hanno un ruolo attivo verso il paziente con patologie croniche, un piano comportamentale per il miglioramento nell’approccio preventivo e terapeutico non solo attraverso le novità farmacologiche e tecnologiche, ma anche mediante una dieta equilibrata e “piacevole” e la “prescrizione” di attività motoria personalizzata e adattata allo stato di salute del paziente.

consorzio ro.ma

Il 1° giugno, presso il Centro Sportivo A. Menicocci di Ariccia si svolgerà una giornata dedicata alla salute e all’ttività %sica, promossa dalla Società Italiana di Medicina del Soccorso (SIMESO) con il patrocinio della Asl Roma 6 insieme a Ministero della Salute, Regione Lazio, Comune di Ariccia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Unicamillus, FIDAL Lazio e Sicsport e con la partecipazione delle Associazioni di Volontariato aderenti al Tavolo della ASL Roma 6 (ARVAS, AICS, Zi Paolo Team, OLIVER).

balzoni190508

I cittadini, che raggiungeranno il centro sportivo, potranno sottoporsi ad un check-up gratuito e valutare lo stato di salute. Il controllo sarà focalizzato sulle patologie croniche – diabete, ipertensione, bronchite cronica e sindrome metabolica – e svolto da personale specializzato. A tutti saranno date informazioni per la prevenzione delle malattie e un corretto stile di vita. È prevista inoltre la dimostrazione delle attvità di telemedicina e televisita a/ualmente in uso presso la ASL Roma 6 e l’Ospedale dei Castelli.

Durante tutta la giornata saranno svolte sessioni di Attvità Fisica Ada/ata (AFA) ed Esercizio Fisico Ada/ato (EFA) volte ad un miglioramento dello stato di salute so/o il controllo di esper della materia.

Sarà presentata la WEB APP online Health&Run che consente la condivisione di informazioni, attvità e consigli, tra medici e pazienti che svolgono esercizio fisico, con la possibilità di monitorare i progressipersonali.

La giornata si concluderà con una corsa a ritmo di musica, con partenza alle ore 19, ciascuno con il suo passo, con DJ dal vivo.

ballico ilmamilio 190513