Open Day del SPDC Frascati, un patrimonio del San Sebastiano e fiore all’occhiello della sanità castellana

Pubblicato: Martedì, 28 Maggio 2019 - redazione attualità

openDay ospedale frascatiFRASCATI (attualità) - Venerdì scorso il bel momento di incontro e confronto

ilmamilio.it

Se la malattia mentale fa paura, emargina, fa dimenticare che chi ne è affetto è un essere umano e come tale deve essere curato, trattato e per quanto possibile reinserito, allora donne e uomini scendono in campo con abnegazione accanto a coloro che in maniera errata vengono definito “gli ultimi” .

Venerdì 24 maggio scorso si è svolto il quarto evento open Day del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) presso l’Ospedale San Sebastiano Martire di Frascati, capitanato dal Direttore ff. del Reparto Dr. Vincenzo Manna che ha fortemente sostenuto e incoraggiato il progetto, alla presenza del Direttore Sanitario Aziendale dott. Mario Ronchetti e del Direttore DSGM Dott. Eduardo Ferri.

L’evento è stato organizzato dalla dottoressa Iole Del Casi Dirigente Psicologo, in collaborazione con i Volontari ATS, Psicologi Tirocinanti e Specializzandi; il tema della Giornata “Espressione in Movimento”, perché le attività implementate dal reparto nel corso di questi quattro anni sono arrivate a 9, il cui punto di forza è l’umanizzazione degli spazi di cura. L’accoglienza, la resilienza, l’ascolto, la psicoeducazione nell’autocosapevolezza di sé devono gettare le basi per far sì che le persone con disagio da “segregate” possano ritrovare, attraverso l’insieme delle attività svolte, la consapevolezza di indentificarsi e riconoscere il proprio valore personale e sociale.

Molti gli ospiti intervenuti, tra cui on. senatore Bruno Astorre, Daniela Pezzi presidente della Consulta Salute Mentale Regione Lazio, Sindaci e Assessori dei Servizi Sociali del distretto H1 Frascati. Una squadra quella della Dottoressa Del Casi che ha puntato molto su questo progetto e che a distanza di 4 anni proprio grazie al miglioramento della qualità dell’assistenza e cura con riduzione tensioni e contenzioni stà portando a risultati tangibili. Ci auguriamo pertanto che tale attività diventi il fiore all’occhiello del territorio, affinchè la malattia mentale sia “Guardata” con altri occhi perché Senza emozione, è impossibile trasformare le tenebre in luce e l’apatia in movimento. C.G.Jung.