I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

'La Protostoria dei Colli Albani': la conferenza del 1° Giugno al Seminario Tuscolano

FRASCATI (attualità) - Relatore il prof. Mario Federico Roffo, Università di Tor Vergata – Cattedra di Archeologia preistorica, in un’interessante conferenza organizzata dall’Associazione Tuscolana Amici di Frascati.

ilmamilio.it

Il termine protostoria indica tradizionalmente il periodo intermedio fra preistoria e storia. L’era cioè più antica della storia di un popolo; fase di cui restano importanti reperti archeologici precedenti l’uso della scrittura. 

consorzio ro.ma

A fare un rapido excursus dei processi antropici che hanno portato alla frequentazione del comprensorio albano tra IV e inizio I millennio a.C, sarà il prof. Mario Federico Roffo, Università di Tor Vergata – Cattedra di Archeologia preistorica, in un’interessante conferenza organizzata dall’Associazione Tuscolana Amici di Frascati.

In questo lungo periodo la presenza umana non è sempre stata costante, recenti studi che hanno tentato di studiare le cause di queste dinamiche antropiche complesse che saranno presentati nel corso dell’incontro. S’illustreranno poi alcuni siti di primaria importanza: Il Villaggio Delle Macine a Castel Gandolfo, Le Grotticelle Sepolcrali a Rocca Di Papa, i rinvenimenti sul Monte Tuscolo e sul Monte Cavo ed infine la necropoli dell'età del ferro di Pian Quintino a Colonna. Un ghiotto appuntamento quindi per i tanti appassionati della storia locale, fissato per sabato 1 giugno alle ore 17,30 presso la Sala Convegni del Seminario Tuscolano, Piazza del Gesù 15 a Frascati.