I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Il mobile in continua crescita in Italia

smartphone cellulare mobileFRASCATI (attualità) - Cellulari e smartphone sono sempre più diffusi ed utilizzati anche per accedere ad internet ed ai servizi online

ilmamilio.it

L’Italia è il terzo paese al mondo per numero di telefonini, e tre italiani su cinque sono attivi sui social per quasi due ore al giorno. Questi sono i risultati della ricerca “Digital 2019”, arrivata all’ottava edizione. Puntuale come ogni anno, l'indagine di We Are Social, condotta insieme ad Hootsuite, ci dà uno spaccato dell’Italia sull’utilizzo di internet, del mobile, delle piattaforme social e dell’ecommerce.

Sono quasi 55 milioni gli italiani ad accedere a internet, oltre 9 su 10, in forte incremento. Sono in crescita anche gli utenti di piattaforme social, ora 35 milioni, +2,9% rispetto al 2018, con ben 31 milioni di persone attive su queste piattaforme da dispositivi mobili, un incremento del 3,3%. Il mobile è infatti sempre più diffuso anche da noi, come in tutto il mondo. Sempre di più sono le operazioni che facciamo ormai dal telefonino, senza connetterci a un computer. Sono quasi 86 milioni le connessioni mobili in Italia, vale a dire circa una e mezza per ciascuno di noi, la stragrande maggioranza prepagate e a banda larga (3g o superiore).

Ma per cosa usiamo, nella pratica, il nostro dispositivo mobile? L’87% degli italiani utilizza device mobili per attività di messaggistica (WhatsApp, Telegram e simili), ma non manca l’intrattenimento. La fruizione di contenuti video da mobile interessa 4 italiani su 5 e il gaming un italiano su due. Un italiano su 6 gioca in modalità streaming live, mentre l’11% guarda altri gamers giocare online, il 5,4% in relazione a campionati di e-sports.

Secondo i dati ricevuti da Betnero.it, noto casino online, i giocatori che hanno scelto di giocare da smartphone sono stati il 65% nel 2019.

È in ascesa ancora lo stream di contenuti: il 92% degli italiani infatti guarda video online (il 43% in streaming da tv connesse). Per non parlare dell’utilizzo dei social, sempre in continua ascesa (con Youtube e Facebook in testa).

Dati che non sorprendono, dato che le infrastrutture sono in continuo aggiornamento. Secondo i dati rilevati da Ookla, infatti, l’Italia si troverebbe al secondo posto in Europa per la diffusione delle reti 5G. Al primo posto la Svizzera, che ha raggiunto già ora un livello di copertura elevatissimo con ben 225 città raggiunte.

Con un’infrastruttura sempre più aggiornata, sicuramente i dati di utilizzo del mobile sono destinati a crescere ancora.

Informazione pubblicitaria