I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Il mondo della formazione, quante opportunità dal web

home office 336373 1280FRASCATI (attualità) - L'e-learning è sempre più utilizzato

ilmamilio.it

Il mondo della formazione cresce giovandosi della nascita di nuove figure professionali, che richiedono quindi formazione, e soprattutto delle tecnologie multimediali che hanno facilitato l’approccio a percorsi formativi da fruire in modo semplificato. Si parla spesso di e-learning, quindi studiare approfittando degli strumenti multimediali disponibili oggi. Una semplificazione che ha avvicinato tantissimi utenti al mondo della formazione con riguardo a tantissime discipline.

Il concetto da tenere a mente e che può aiutarci a comprendere meglio la dinamica è quello di lavori emergenti, ovvero figure professionali nate da relativamente poco e che, spesso e volentieri, hanno a che fare con il web. D’altra parte i lavori più richiesti viaggiano in rete e richiedono competenze sempre più verticalizzate e specializzate.

Quali sono i corsi i formazione più ricercati? Tutto quello che ruota, come detto, attorno al concetto di multimedia. Quindi corsi riferiti a nuove professioni, che si parli ad esempio di web marketing o del ricco e variegato universo social. Tutti i percorsi formativi che abbiano a che fare con queste figure sono letteralmente presi d’assalto.

Ma a sorpresa emergono anche soluzioni assolutamente particolari, percorsi di formazione legati a discipline che suscitano curiosità. Un esempio è dato dai tanti corsi di trading online che stanno nascendo in rete. Di cosa si tratta? Dell’ultima modalità di investire i propri soldi che prevede il ricorso proprio al web: in sostanza utilizzare una piattaforma multimediale per accedere ai mercati investendo i propri soldi.

L’interesse anche da parte degli italiani sta crescendo anno dopo anno e di conseguenza anche i corsi di formazione legati a questa disciplina stanno segnando una crescita esponenziale già da qualche mese.

Per guardare la questione da un’altra angolatura diventa interessante capire quali sono stati i lavori più ricercati negli ultimi mesi: a livello di macro aree si assiste alla crescita di tutto ciò che è digitale; all’espansione del settore eco-sostenibilità, che rappresenta un tema caratterizzante il presente ma anche il futuro; al ritorno dei sempre verdi temi quali cultura, formazione e patrimonio artistico.

Attenzione in modo particolare a quella che è definita digital transformation, ovvero il processo di digitalizzazione dell'economia che sta modificando il lavoro. In sostanza la trasposizione sul web di tutto ciò che ancora non è stato multimedializzato. Un lavoro enorme che da qui ai prossimi anni potrebbe aprire numerose porte con una grande richiesta di lavoratori da parte del mercato.

Informazione pubblicitaria