I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO WEEKEND – Ancora maltempo, incombe il vortice depressionario: tra sabato e domenica nuovi rovesci sui Castelli

meteo190524FRASCATI (meteo) - Dopo la tregua di questi ultimi giorni torna la pioggia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Negli ultimi giorni il tempo meteorologico ci ha concesso una tregua dalle precipitazioni, in quanto il sole è tornato protagonista specialmente nella prima parte di giornata, riportando le temperature su valori più consoni al periodo. Nella giornata di odierna venerdì 24 maggio il tempo risulterà stabile e soleggiato sul territorio dei Castelli, non mancherà qualche addensamento sui settori interni, ma con scarsa possibilità di fenomeni.

L’insidia però è dietro l’angolo in quanto, nel corso del weekend, una perturbazione di origine Atlantica andrà a scavare un vortice ciclonico sulla Sardegna, che porterà piogge a carattere di rovescio sui settori tirrenici, quindi sul territorio romano ed albano. Temperature che subiranno un lieve calo e la ventilazione che si rinforzerà dai quadranti meridionali.

 

consorzio ro.maballico ilmamilio 190513Prima parte di weekend stabile e soleggiata sui castelli. Nella giornata odierna venerdì 24 maggio il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso sin dal mattino. Nel corso del pomeriggio avremo un aumento della nuvolosità per nubi cumuliformi, ma in un contesto asciutto e con qualche pioggia che sarà presente soltanto sui settori di confine con l’Abruzzo. Sabato 25 maggio si aprirà con tempo decisamente soleggiato e qualche innocua velatura nel corso della giornata.

Temperature che si manterranno nella media stagionale con valori non oltre i +22/24°C.

balzoni190508

Peggiora tra sabato sera e domenica notte. Durante il corso della serata di sabato 25 maggio, le prime nubi compatte approcceranno i settori costieri del Lazio, portando precipitazioni a carattere di rovescio di debole intensità. Nel corso della notte di domenica piogge sparse si estenderanno anche ai castelli e al territorio romano, proseguendo intervallate da pause e breve schiarite per l’intera giornata. Le temperature subiranno una lieve diminuzione specie nei valori massimi che difficilmente andranno oltre i +18/20°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali.

Gianluca Cucci, meteorologo

 

giglio pazienza

 

 

Commenti   

0 #1 armando 2019-05-25 07:18
è convinto che una delle cause per la depressione sia: l'accumulazione imbarazzante del numero dei commenti non pubblicati.
A Grottaferrata il fenomeno non accenna a diminuire.
Si aspettano novità subito dopo i risultati delle europee
Sono elezioni europee che servono ai politicanti rottamati dagli italiani, in Italia
Nel frattempo, dove vengono conservati i commenti?
Citazione