I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Grottaferrata: partiti i lavori di riqualificazione di piazza De Gasperi

lavori piazzaDegasperi1 grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - L'intervento porterà decoro, nuova illuminazione ed area giochi per i bambini

ilmamilio.it - nota stampa

Lavori di ristrutturazione sono in corso da qualche settimana nell’area urbana di piazza Alcide De Gasperi. Gli interventi, finanziati con oneri concessori derivati da permessi a costruire convenzionati per un totale di circa 60mila euro, riguarderanno la riqualificazione urbana e del verde pubblico presente in zona, l’installazione di nuove illuminazioni e la ricollocazione dell’area giochi per i bambini.

ballico ilmamilio 190513

La direzione dei lavori è a cura delle ditte assegnatarie dei permessi con la supervisione dell’ufficio tecnico comunale per quanto concerne l’opera di riqualificazione.  Il sindaco Luciano Andreotti sta seguendo da vicino il prosieguo dei lavori. “I servizi per i cittadini, la cura del verde, la riqualificazione urbana e tutto ciò che conferisca vivibilità e vada a vantaggio della qualità della vita è e dovrà sempre essere l’interesse primario di ogni amministrazione” commenta il primo cittadino. 

giglio pazienza

“Da parte della nostra Amministrazione, l’impegno a compiere un cambio di passo visibile anche nelle  politiche urbanistiche deve per forza di cosa passare anzitutto da un mutamento visibile nel metodo di operare sul campo che metta cioè realmente al primo posto le necessità dei cittadini e una concezione armonica della città che veda il progresso sociale e lo sviluppo camminare sempre di pari passo”.

“Esattamente questo significherà avere una nuova piazza Alcide De Gasperi prima di qualsiasi pur legittima altra opera di interesse privato. Mi piace pensare in questo senso – conclude Andreotti – che piazza De Gasperi possa essere uno dei simboli della nuova virtuosa stagione di pianificazione urbanistica che aspetta Grottaferrata da oggi al completamento del mandato di questa Amministrazione”.                    

balzoni190508      consorzio ro.ma

Commenti   

0 #2 Alcide De G. 2019-05-23 12:19
Riqualificare una piazza del paese e' senz'altro una buona cosa, ma quanto ci costa in termini di consumo di suolo e di risorse ambientali ? In assenza di un PRG moderno e sostenibile, facilitare l'utilizzo di strumenti come il permesso di costruire convenzionato è una pratica opportuna o pericolosa ? Realizzare delle opere pubbliche a scomputo in una zona diversa da quella dove si e' rilasciato il permesso di costruire e' corretto ? Con quali criteri vengono scelte le opere pubbliche da realizzare ? Tutte domande che qualcuno dovrebbe porre in Consiglio comunale, sarebbe ora.
Citazione
0 #1 ascassareizebedei 2019-05-23 11:57
li aiutano le smemoratezze qua e là
questa volta ilmamilio.it dimentica de gasperi 2018 (10/12/2018)
nel 1° l'eletto17 si esalta e esalta le cifre (2 stralci da 40 mila €) oggi l'eletto17 ci dice di circa 60 mila € complessivamente
tra un'esaltazione e l'altra, aggiungeva che i lavori sarebbero terminati tra Natale e fine anno.......sì vabbè di QUALE anno?
il culmine dell'esaltazione lo raggiungeva nel considerare l'opera pubblica: un manifesto di inclusione sociale :oops: :oops: :oops:
dimentica pure quello (a cantiere aperto?) del 25/2/2019 del prima gli italiani da grotta, ma questo non conta, è sparito in attesa che il risultato della estrema chirurgia partitica, sia efficace
#chebruttefigure
Citazione