I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Grottaferrata, è morto lo jeromonaco Padre Partenio Pawlyck. Il ricordo

GROTTAFERRATA (attualità) - Dal docente Carmelo Pandolfi riceviamo e pubblichiamo la testimonianza sulla figura dello jeromonico 

ilmamilio.it

I monaci basiliani di Grottaferrata hanno comunicato nella serata di ieri con grande dispiacere la morte dello ieromonaco Partenio Pawlyck. "Eterna e beata la tua memoria fratello nostro!", hanno scritto dall'Abbazia per celebrarlo.  

Il Prof. Carmelo Pandolfi ci ha inviato questo ricordo, che riceviamo e volentieri pubblichiamo:

"Ieri a 100 anni meno 13 giorni lo jeromonaco ucraino dell'Abbazia di Grottaferrata P. Partenio è tornato alla casa del Padre.

"Era l'ultimo superstite di una dozzina di monaci ucraini, arrivati a Grottaferrata intorno al 1935, allorché i totalitarismi cominciavano a martirizzare l'Europa e le sue radici cristiane. Come non ricordare, insieme a Partenio, il fratello apicoltore Pacomio, l'ortolano Giorgio, il sacrestano Giuseppe, i sacerdoti Spiridione ed Eugenio (dottissimo), e infine Giosafat direttore del Laboratorio di restauro? Pagine di storia su cui a Grottaferrata abbiamo intenzione di riflettere con iniziative già pensate per festeggiare P. Partenio, che ci ha anticipato nel santo banchetto celeste di Cristo...

Una "santa cena" P. Partenio la dipinse con tutta l'iconostasi del "Benedetto XV"e numerose in giro per Roma e oltre sono le sue opere di pittura. Chi scrive ebbe l'onore di averlo professore di Filosofia al Liceo, ove gli succedette nel medesimo ruolo. Incontrato l'ultima volta circa un anno fa, grande fu la Sua commozione: "Il Signore mi ha voluto professore di chi ora insegna all'università Filosofia. Che onore!". Così disse.
 
Io sono onorato, caro Padre della mia Badia. Stai nel Cuore di Cristo, più grande delle idee, degli anni, delle guerre, della storia"
 
Carmelo Pandolfi".
 
I funerali di Padre Partenio saranno celebrati presso la basilica Santa Maria delle Grazie lunedì 20, alle ore 15:00. 

 

consorzio ro.maballico ilmamilio 190513

sfaccendati 190519balzoni190508