I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO WEEKEND – Maltempo senza sosta con altri rovesci e temporali sui Castelli romani

temporale nuvole ilmamilioFRASCATI (meteo) - Prosegue la lunga fase instabile che sta caratterizzando questo mese di maggio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il mese corrente si sta rilevando dinamico, ma soprattutto bisogna sottolineare anomalie di temperature fortemente negative per la stagione. Nei prossimi giorni un peggioramento di stampo atlantico contribuirà alla formazione di un vortice di bassa pressione con rovesci diffusi ed estesi su tutto lo stivale. Una breve tregua caratterizzerà la giornata di venerdì 17 maggio con tempo stabile ma freddo specie al mattino. Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale caratterizzeranno invece l’ultima parte del week-end sul territorio romano e dei castelli.

Venerdì con tempo stabile sui Castelli. La giornata di venerdì 17 maggio sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato specie nella prima parte di giornata. Nel corso del pomeriggio si avranno le prime avvisaglie del nuovo peggioramento con le prime velature che si affacceranno sui settori costieri e si estenderanno gradualmente a tutti i settori interni del Lazio. Si segnala qualche addensamento sui settori interni, ma con tempo asciutto. Temperature che subiranno un lieve aumento nei valori massimi. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali.

 

giglio pazienza

 

 

 

 

 

 

Sabato e domenica instabili con rovesci o temporali. L’instabilità si accentuerà sul finire dl weekend quando avremo il passaggio del vortice di bassa pressione sui settori centro-settentrionali dell’Italia. Si rinnoveranno condizioni di tempo instabile con precipitazioni a carattere di rovescio o temporali e con la possibilità di qualche fenomeno grandinigeno. Temperature che si manterranno sotto la media stagionale anche di giorno.

Al momento da parte dei modelli numerici non si intravede una via di uscita verso condizioni più consoni alla stagione. Dovremmo ancora attendere qualche giorno.

Gianluca Caucci, meteorologo

sfaccendati 190519balzoni190508

 

 

 

 

 

 

 

consorzio ro.maballico ilmamilio 190513