Strumenti per lanciare un business in rete: i più diffusi

Pubblicato: Giovedì, 16 Maggio 2019 - redazione attualità

shopping 4000414 1280FRASCATI (attualità) - Un settore in costante crescita

ilmamilio.it

Lanciare un business in rete sfruttando gli strumenti di oggi, quelli che consentono di avere successo sul web a livello imprenditoriale. Sono sempre più i negozi che nascono online perché a crescere è il dato di chi si rivolge proprio al web per acquistare.

Un discorso duplice che vede quindi sempre più aziende ed imprenditori rivolgersi ad internet per lanciare un nuovo progetto a livello di impresa o per delocalizzarne uno già esistente. In linguaggio tecnico, anche se ormai acquisito da tutti, si parla di ecommerce, negozi online per l’appunto. Portali che usufruiscono delle potenzialità moderne in termini di multimedia per consentire di acquistare comodamente da casa.

Gli ecommerce in Italia

Ed i consumatori hanno dimostrato di apprezzare molto. Nel 2018 per fornire un dato certo, gli ecommerce nel nostro paese hanno visto una crescita del valore degli acquisti del 15% rispetto al precedente anno.

Un consolidamento non da poco che riguarda soprattutto l’informatica, l’elettronica, abbigliamenti, editoria, bellezza e salute, auto ricambi, arredamento e, finanche, ultimo arrivato, il comparto dell’enogastronomia indicato con il neologismo di food & grocery.

Una crescita su tutti i fronti che si avvale di tanti fattori: dal cambio di filosofia dei consumatori, un tempi restii ad acquistare in rete ed oggi invece ben disposti anche in virtù degli standard sempre più elevati; la possibilità di far ricorso, lato aziende, a strumenti moderni ed efficaci per lanciare un business.

Strumenti per lanciare un ecommerce

E in effetti per lanciare un business online, quindi per creare un ecommerce, oggi ci si può avvalere di strumenti altamente semplificati che consentono di creare un prodotto su misura per le proprie esigenze. Si pensi all’ecommerce in Magento, a Wordpress, ad altre soluzioni su misura che sono di gestione anche piuttosto semplificata.

Ovviamente di partenza sono richieste un minimo di competenze per poter utilizzare tali strumenti e, soprattutto, per configurarli in fase iniziale; operazione per la quale è richiesto sempre il supporto di realtà professionali onde evitare di fare il tradizionale buco nell’acqua.