I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Il premier Conte dà il via alla 5^ tappa del Giro d'Italia: da Frascati ai Castelli fino a Terracina

conte giro frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Ieri la vittoria dell'equadoregno Carapaz: la tappa di oggi funestata dalla pioggia

ilmamilio.it

E' partita qualche minuto prima delle 14 sotto una pioggia battente che da questa mattina flagella l'intero territorio la 5^ tappa dei Giro d'Italia che da Frascati dove i ciclisti sono arrivati ieri provenienti da Orbetello, attraverserà i Castelli romani prima di scendere nella provincia di Latina ed arrivare a Terracina.

LEGGI Da Don Matteo a Giorgia Palmas, da Carapaz a Roglic: il Giro d'Italia a Frascati in 140 FOTO & VIDEO

A battezzare il via della tappa che raggiungerà il punto più meridionale dell'edizione numero 102 del Giro è stato il premier Giuseppe Conte.

giglio pazienza

 

 

 

 

 

 

"Per me - ha detto Conte - è un onore e un piacere essere qui. Ho sempre seguito il Giro d'Italia e tante volte sono stato anche io tra la gente a bordo strada ad aspettare la corsa. Il Giro d'Italia è un mezzo per far conoscere la nostra Penisola. Non avrei mai penstato di salire un giorno sul podio insieme ai corridori. Un in bocca al lupo a tutti e viva il Giro d'Italia!". Rivolto ai corridori itlaiani ha poi aggiunto: "il Paese vi guarda".

sfaccendati 190519balzoni190508

conte giro frascati1 ilmamilio

 

 

 

 

 

 

I ciclisti hanno preso il via da Villa Torlonia poi quindi attraverso il centro cittadino hanno raggiunto via Gregoriana e da lì sono saliti verso Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Rocca Priora prima di riescendere verso la via Tuscolana e Grottaferrata: da Squarciarelli la salita verso Rocca di Papa da dove dopo essere discesi sulla via dei Laghi hanno raggiunto Velletri.

La Frascati-Terracina di 140 km è una frazione corta e con un finale in circuito, sembra destinata alle ruote veloci del gruppo anche se chiaramente le pessime condizioni meteo avranno il loro peso.

 

 

consorzio ro.maballico ilmamilio 190513