I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO – Vortice freddo insistente, spiccata variabilità con rovesci e schiarite sui Castelli romani

grandine ilmamilioFRASCATI (meteo) - La primavera resta ancora una chimera. Brutto tempo ancora per diversi giorni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nella nuova settimana prosegue il trend di un tempo a tratti instabile e temperature di inizio marzo, quindi con freddo ancora persistente. Il vortice freddo che nella giornata di domenica 12 maggio ha provocato intensi temporali accompagnati da una notevole grandinata su buona parte del territorio Albano, creando danni alla vegetazione, insisterà alimentato da una circolazione a carattere prevalentemente nord-orientale su tutta Italia.

Nei prossimi giorni il tempo risulterà a tratti instabile sul territorio albano con rovesci alternati a schiarite in un contesto termico freddo per il periodo.

giglio pazienza

Il tempo nel dettaglio nei prossimi giorni sui Castelli.

Nella giornata di martedì 14 maggio la giornata inizierà con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata si accentuerà l’instabilità specie nel pomeriggio con brevi locali rovesci sul territorio romano ed albano. Mercoledì 15 e giovedì 16 maggio spiccata variabilità sul territorio romano dove schiarite si alterneranno a qualche rovescio o temporale specie nelle ore pomeridiane. Le temperature subiranno un ulteriore calo nella giornata di mercoledì, mantenendosi sotto la media stagionale, con massime che difficilmente supereranno i +15/18°C.

sfaccendati 190519balzoni190508Un mese di maggio d’altri tempi, in contrapposizione alle ultime annate dove eravamo abituati a temperature intorno ai +27°C, addirittura in alcuni casi vicino ai 30°C, e a un’estate anticipata.

Questo periodo dovrebbe indirizzarci verso la stagione estiva con clima sempre più gradevole, ma invece ci sta facendo assaporare una primavera fredda tipica del mese marzo.

Gianluca Caucci, meteorologo

consorzio ro.maballico ilmamilio 190513