I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Frascati, Giro d'Italia: presentato il libro su Fausto Coppi. In mostra la storica bicicletta del 1945

 
FRASCATI (attualità) - Tutto pronto per l'arrivo del Giro
 
ilmamilio.it
 
Tutto pronto e gran lavoro a Frascati l'arrivo del Giro d'Italia di domani, previsto per le 17,30 di oggi in viale Vittorio Veneto. In campo la polizia locale, diretta dalla comandante Barbara Luciani, che hanno curato la viabilità e la messa in sicurezza di tutto il centro storico.
 
ballico ilmamilio 190513
 
Nel pomeriggio di ieri alla sala degli specchi del palazzo comunale, è stato presentato in anteprima il libro "Coppi, una primavera a Roma", scritto da Giampiero Petrucci e Fabio Bellisario, con la prefazione del presidente della polisportiva SS Lazio Antonio Buccioni. Per la bella ed emozionante iniziativa è stata presente anche la mitica bicicletta del grande ciclista, costruita per lui nel 1945 dal meccanico costruttore di biciclette da corsa romano Edmondo Nulli. Sono intervenuti numerosi esperti del mondo del ciclismo e il figlio di Edmondo Nulli, Renzo Nulli, oltre che molti appassionati di ciclismo.
 
Il libro, con immagini e documenti assolutamente inediti, ripercorre accuratamente le vicende che videro Fausto Coppi, prigioniero di guerra nel campo inglese di Caserta nel 1945, riprendere a correre con la Società Sportiva Lazio sulla bicicletta del geniale costruttore romano Edmondo Nulli. In questo fondamentale anno, mai analizzato dalla pur vasta storiografia coppiana, si posero le basi per la ripresa agonistica di colui che in seguito sarà ricordato come Il Campionissimo del ciclismo di tutti i tempi. Nell’occasione è stata esposta la bicicletta originale Super Nulli usata da Fausto Coppi nel 1945 e recentemente entrata in possesso della Società Sportiva Lazio.
 
balzoni190508
 
Hanno partecipato alla presentazione del libro, oltre agli autori Giampiero Petrucci e Fabio Bellisario : il sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti, l’assessore allo Sport Claudio Marziale ed il Presidente della Polisportiva SS Lazio Antonio Buccioni. L’iniziativa rientra nel cartellone delle eventi organizzati e  promossi  da “Frascati in Rosa” in attesa dell'arrivo della Tappa di domani Orbetello-Frascati. Grande festa domani in centro, con iniziative enogastronomiche a Villa Aldobrandini, al Mercato Coperto e centro storico off limits alle auto, con istituzione del doppio senso da e per via 24 maggio. 
sfaccendati 190519
consorzio ro.ma
giglio pazienza