Grottaferrata, Avato plaude alla nomina del nuovo Metropolita degli Stati Uniti

Pubblicato: Domenica, 12 Maggio 2019 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Il Metropolita visitò l'Abbazia di San Nilo nel 2006

ilmamilio.it

 

Il metropolita di Bursa ed Egumeno della Scuola Teologica di Chalki, S.Em. Elpidophoros è stato eletto Primate della Chiesa Ortodossa degli Stati Uniti d’America.

Elpidophoros, accompagnato dall’ecumenista Virgilio Avato, suo vecchio amico, visitò l’Abbazia nel 2015. L’Archimandrita emerito P. Emiliano Fabbricatore fece allora da guida al Metropolita nella visita della chiesa abbaziale e P. Antonio Costanza lo condusse nella visita del Laboratorio di Restauro del Libro Antico, ricordando i monaci di Patmos e del Monte Athos che appresero proprio a Grottaferrata l’arte del restauro.

La Dottoressa Falcone, direttrice della Biblioteca Statale, fece vedere all’illustre ospite i tesori librari conservati nella Sophias Apothiki (Deposito della Sapienza), come viene chiamata in greco la biblioteca.

consorzio ro.ma

Il Metropolita, durante il rinfresco, ebbe modo di soffermarsi a parlare con gli anziani monaci, ricordando che il Patriarca Ecumenico Bartolomeo parlava spesso e con nostalgia delle visite al Monastero criptense, di quando era studente a Roma.  Virgilio Avato accompagnò poi il Metropolita a visitare il Centro del Movimento dei Focolari che si trova solo a qualche km dal Monastero, accolto festosamente dai Focolarini che da sempre hanno ottimi rapporti con il Patriarcato Ecumenico.

balzoni190508

 

La serata del Metropolita a Grottaferrata si concluse con una cena in un noto ristorante in compagnia degli amici dell’Abbazia, che ancora oggi ricordano con piacere la serata trascorsa. "Concludiamo - dicono ora i suoi amici - con l’augurio, nella maniera bizantina, dicendo tre volte axios , ossia degno di ricoprire l’importante compito affidatogli".

giglio pazienza