Albano, allarme di cittadini e comitati per i rifiuti abbandonati in strada: "Urgono interventi". Via ai controlli

Pubblicato: Sabato, 11 Maggio 2019 - redazione attualità

ALBANO LAZIALE (attualità) - “Il Comune intervenga con censimenti e comunicazioni adeguate. Situazioni critiche a Pavona

ilmamilio.it

Caos rifiuti indifferenziati in alcune zone del comune di Albano. A Pavona segnalati situazioni di disagio in via Roma e strade limitrofe, Via Prato, Via La Spezia e ad Albano centro in via Vivaldi e via Doninzetti.

Dopo la partenza della procedura con i contenitore muniti di codice, molti cittadini sono in difficoltà o non sono rimasti coinvolti dalla nuova gestione. Nel giro di una decina di giorni dall’inizio della raccolta puntuale è avvenuto un abbandono selvaggio nelle vie.

consorzio ro.ma

Il segretario del Comitato Cittadino per la salute pubblica, Marco Moresco, condanna la situazione e invita l’amministrazione ad un intervento urgente per rimuovere i rifiuti e non aggravare il degrado, favorendo un censimento per aiutare le persone, fare le comunicazioni adeguate ed evitare altre situazioni spiacevoli per il territorio.

balzoni190508

La Volsca Ambiente e Servizi in collaborazione con la Polizia Locale sta effettuando sopralluoghi e controlli in tutte le situazioni sul territorio in cui risultino presenti sacchi conferito in maniera non conforme.  Alcune situazioni più critiche sono state risolte grazie alla collaborazione dei cittadini e, talvolta, degli amministratori dei condomini. 

L’apertura di sacchi abbandonati ha consentito alla polizia locale di acquisire informazioni utili al fine di perseguire e, qualora ce ne siano gli estremi, sanzionare i trasgressori.  Tali controlli proseguiranno nei prossimi giorni. 

giglio pazienza