I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO WEEKEND – Nuovo vortice freddo con piogge e temporali sui Castelli

mc arcobalenoMONTE COMPATRI (meteo) - La primavera è ancora lontana

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Persistono condizioni di tempo spiccatamente variabile con temperature sotto media per il periodo. Se la giornata di venerdì 10 maggio sancirà una tregua con ampie schiarite e temperature in rialzo, tra sabato e domenica un nuovo peggioramento è alle porte.

Una sacca di aria fredda proveniente dal Nord Europa andrà a disturbare il tempo sull’Italia e ad accentuare l’instabilità con possibili rovesci o temporali anche sul Lazio. L’afflusso di correnti fredde settentrionali impattando l’arco alpino, andranno quindi a modellare un centro di bassa pressione sottovento al golfo Ligure che è previsto traslare velocemente nella giornata di domenica sulle regioni centrali, dove sono previsti rovesci o temporali anche intensi.

Tempo soleggiato nel primo giorno del weekend. Nella giornata di venerdì 10 maggio il tempo risulterà stabile e soleggiato sui castelli e sul territorio romano. Le temperature prenderanno qualche grado in un contesto più consono alla stagione primaverile.

balzoni190508

consorzio ro.ma

 

 

 

 

Vortice freddo sul finire del weekend. Sabato 11 maggio tempo asciutto nella prima parte di giornata, seguito da un graduale peggioramento a partire dai settori costieri della provincia in estensione a tutto il territorio albano e romano entro sera, dove avremo le prime precipitazioni di debole intensità. Domenica 12 maggio l’afflusso di aria più fredda potrebbe favorire la formazione di intensi sistemi temporaleschi, dando luogo a precipitazioni a prevalente carattere di rovescio. Localmente sui settori interni i rovesci potrebbero risultare intensi accompagnati da raffiche di vento prevalentemente settentrionale.

Prosegue la fase con temperature sotto-media e tempo spiccatamente variabile. Gli scenari per i prossimi giorni e la nuova settimana non lasciano presagire uno spiraglio verso un cambio di rotta stagionale, ma continuano a confermare questo andamento freddo che sta caratterizzando questa prima decade di maggio.

Gianluca Caucci, meteorologo

giglio pazienza

petra190504