I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Medaglia d'oro al merito civile per Frascati: la consulta storica consegna relazione al sindaco

FRASCATI (attualità) - La città chiede il riconoscimento per le immani sofferenze patite dalla popolazione tra il settembre '43 e il giugno '44

ilmamilio.it - nota stampa

Il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti la scorsa settimana ha ricevuto dal presidente della Consulta Storica Claudio Boazzelli la relazione conclusiva finalizzata a riaprire l’iter per la domanda di conferimento della Medaglia d’Oro al merito civile alla Città di Frascati, per i danni subiti nel corso dei bombardamenti dell’8 Settembre. La relazione è sostenuta da un importante produzione bibliografica, documentale e da una copiosa serie di testimonianze sui fatti accaduti.

LEGGI Frascati: partito ieri il nuovo iter per la richiesta di medaglia d'Oro al merito civile per le sofferenze belliche

petra190504

La relazione sarà adesso esaminata dalla Commissione Affari Istituzionali del Comune di Frascati e successivamente dovrà passare al vaglio del Consiglio Comunale, prima di essere istruita la nuova richiesta all’ufficio onorificenze della Prefettura di Roma.

Per rendere pubblico alla cittadinanza il risultato dei lavori della Consulta Storica Comunale, giovedì 13 giugno 2019 alle ore 17,30 nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati si terrà il convegno Frascati: dal martirio alla rinascita. Nuove luci sull’8 settembre 1943, con illustri professori universitari a cura del Prof. Giancarlo Rinaldi.

balzoni190508

La Consulta Storica per la Medaglia d’Oro al merito civile è composta da Claudio Boazzelli dell’Associazione Amici di Frascati in qualità di Presidente; Emanuela Bruni, assessore alla Cultura in qualità di Vice Presidente; Basilio Ventura delegato coordinatore dal Sindaco; Anna Belleggia del Circolo Femminile di Amicizia Europea; Fabrizio Senzacqua dell’Associazione Frascati Poesia; Lucio De Felici del Centro Studi e documentazioni Storiche Frascati; Matteo Martini dell’Associazione Idee Nuove; Marco Caroni dell’Associazione Territorio; Claudio Tosti dell’Associazione culturale Theodora; Fabio Polli del Tuscolo; Giancarlo Rinaldi; Riccardo Agresti e Maria Teresa Caradonio dell’Archivio Comunale di Frascati.

giglio pazienza

consorzio ro.ma

Commenti   

0 #1 vania 2019-05-09 13:21
dopo tanto dolore un riconoscimento che Frascati merita
Citazione