Ariccia, Associazione Italiana Sclerosi Multipla incontra il territorio dei Castelli Romani

Pubblicato: Lunedì, 06 Maggio 2019 - redazione eventi

 

ARICCIA (eventi) - Sabato 11 maggio, ore 9,30, Aula Magna, Distretto H2-  Presidio Spolverini di Ariccia, Via delle Cerquette 2

ilmamilio.it

Il Gruppo Operativo Castelli Romani di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, organizza il convegno “AISM incontra il territorio”, con il patrocinio della ASL Roma 6.

La mattinata avrà inizio alle ore 9,30 con le Registrazioni e il Welcome Coffee. I saluti iniziali saranno a cura di Adriano Mencarelli, Presidente della Sezione Provinciale AISM di Roma, e del Dottor Marco Mattei, Direttore del Dipartimento del Territorio ASL Roma 6.

Seguiranno l’introduzione di Giancarlo Silveri, Presidente del Coordinamento Regionale AISM Lazio, e l’intervento su “AISM: i nostri primi 50 anni” della Dottoressa Lucia Palmisano, Consigliere Nazionale AISM. “La Sclerosi Multipla: ieri, oggi e domani” è il titolo dell’intervento della Dottoressa Gerola Marfia, Responsabile Centro SM del Policlinico Tor Vergata di Roma. Seguirà l’intervento su “Il progetto SMamma del Policlinico Tor Vergata” della Dottoressa Doriana Landi, neurologa, Centro SM, Policlinico Tor Vergata. Alcuni esponenti del Gruppo Young di AISM Roma faranno un appello al territorio, seguiranno le conclusioni dell’incontro.

CHI È AISM

Dal 1968 AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla (SM):

Rappresenta e afferma i diritti delle persone con SM;

Promuove i servizi a livello nazionale e locale;

Sostiene, indirizza e finanzia la ricerca scientifica.

AISM è l’Associazione delle persone con sclerosi multipla e rappresenta un concreto punto di riferimento per le oltre 118.000 persone con SM e per i loro familiari. L’Associazione crede fermamente che le persone con sclerosi multipla abbiano diritto ad una buona qualità di vita ed alla piena inclusione sociale.

AISM è presente su tutto il territorio nazionale con un’articolazione a rete che cerca di raggiungere tutte le persone con SM attraverso 100 Sezioni provinciali e più di 63 Gruppi operativi. Con oltre 10.000 volontari, l’Associazione è impegnata a diffondere una corretta informazione sulla sclerosi multipla, a sensibilizzare l’opinione pubblica, a promuovere servizi socio sanitari adeguati, ad intervenire con attività di volontariato per il miglioramento della qualità di vita della persona con SM ed a promuovere iniziative di raccolta fondi per finanziare la sua attività e la ricerca scientifica.

Sul nostro territorio è attiva, dal 1972, la Sezione provinciale AISM di Roma che svolge la sua attività per cercare di rispondere al meglio ai bisogni delle circa 11.000 persone con SM della Provincia. La Sezione ha sede in via Cavour 181/A ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, si può contattare al numero 064743355.

IL GRUPPO OPERATIVO CASTELLI ROMANI

Da qualche tempo la Sezione è presente in modo più diretto nel territorio dei Castelli grazie al “Gruppo operativo Castelli Romani”. Il Gruppo, gestito da volontari AISM, dall’ottobre scorso ha finalmente trovato una sede stabile, strumento fondamentale per organizzare la sua presenza nel territorio. Grazie alla disponibilità della ASL Roma 6, il Gruppo è attualmente ospitato ad Ariccia presso l’ospedale Spolverini, in locali completamente accessibili. I nostri volontari sono per il momento presenti tutti i lunedì pomeriggio con orario 14.30-17.30 e il giovedì mattina dalle ore 9.30 alle 12.30 con l’obiettivo di rendere disponibili in modo più diretto tutte quelle attività che caratterizzano la nostra presenza sul territorio.

Gruppo Operativo Castelli Romani:
c/o Presidio Luigi Spolverini di Ariccia
Via delle Cerquette 2, Ariccia Area delle Associazioni - Piano terra stanza n.7
Lunedì ore 14.30-17.30 - Giovedì ore 9.30-12.30
Tel. 06-93273451
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.