METEO WEEKEND – Colpo di coda invernale con irruzione di aria artica e temperature in calo

Pubblicato: Venerdì, 03 Maggio 2019 - redazione meteo

meteo03 05 ilmamilioFRASCATI (meteo) - Domenica tempo decisamente incerto

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Entrati nell’ultima fase che porta verso la stagione estiva, nel primo week-end di maggio l’Italia affronterà una breve fase dai connotati invernali e possibilità di qualche nevicate in Appennino a quote medio-basse. Una figura barica di alta pressione delle Azzorre andrà ad espandersi tra l’Europa occidentale e le isole Britanniche, favorendo la discesa sul suo bordo orientale di una profonda saccatura artica nel cuore del Mediterraneo. L’impatto dell’aria fredda con l’orografia alpina andrà a modellare un centro di bassa pressione sul Mar Ligure e sulle regioni settentrionali, portando un severo peggioramento del tempo tra sabato 4 e domenica 5 maggio.

albanoinLibro

Che tempo ci attende sul territorio dei Castelli? Nella giornata di venerdì 3 maggio il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso, con progressivo aumento della nuvolosità a partire dalla sera e le prime piogge che approcceranno il Lazio occidentale nella notte di sabato. Il picco del peggioramento è previsto per l’intera giornata di sabato 4 maggio con possibilità di rovesci intensi a carattere temporalesco sul romano e sui Castelli. Domenica 5 maggio la situazione è incerta riguardo l’entità delle precipitazioni e la dinamica del centro di bassa pressione, previsto attualmente traslare verso l’Adriatico. L’ingresso del nucleo di aria più fredda previsto per domenica potrebbe riportare la neve in Appennino anche a quote basse tra Lazio e Abruzzo. Inoltre, non è da escludere la possibilità di rovesci di grandine o graupel specie nelle zone interne del romano anche in collina.

consorzio ro.ma

 Una situazione di puro stampo invernale amplificata in un periodo in cui la radiazione solare è maggiormente incisiva, potrebbe favorire un mix perfetto per la formazione di intensi temporali. Inoltre, il calo termico sarà marcato lì dove avremo le precipitazioni più intense, con scarti sino a 8-10°C sotto la media stagionale.

balzoni campagna 2019 ilmamilioGianluca Caucci, meteorologo

 

giglio pazienza