Grottaferrata, l’Ex Traiano domani torna nel dibattito istituzionale

Pubblicato: Mercoledì, 30 Agosto 2017 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA – Domani la IVa Commissione sul tema. Si cercherà di fare luce su vari aspetti

ilmamilio.it

Da domani l’Ex Traiano torna ufficialmente tema di dibattito in area istituzionale. Alle ore 10, presso Palazzo Consoli, si riunirà la IV Commissione consiliare “Ambiente e trasformazione urbana”. La convocazione vedrà la partecipazione del Presidente Alessandro Cocco (maggioranza), Rita Consoli (Vicepresidente, minoranza), Massimiliano Di Giorgio (maggioranza), Marco Bosso (maggioranza) e Gianluca Paolucci (minoranza).

Al centro del dibattito, l’audizione del Presidente della Commissione di Alta Sorveglianza per una relazione sullo stato di attuazione della convenzione dell’atto d’obbligo, le opere di urbanizzazione primaria e secondaria a scomputo e relativa polizza a garanzia, il contributo straordinario di urbanizzazione e ulteriori opere, i tempi di attuazione del Piano di Intervento, la cessione delle aree di acquisizione delle stesse al patrimonio comunale, le pratiche edilizie in itinere, la presa in visione degli elaborati di progetto. E’ il primo passaggio politico di confronto dopo la cancellazione della fidejussione da 4,4 milioni di euro dopo che l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ha comunicato la decisione dell'autorità di vigilanza bulgara (Fsc) sulla revoca dell'autorizzazione all'esercizio delle attività assicurative nei confronti della "Insurance company Nadejda Ad", società alla quale la Goveli (la società che gestisce l’operazione) si era rivolta a garanzia dell'intervento urbanistico.

La speranza è che la discussione inizi a fare finalmente piena luce su un tema che da ben otto anni non è stato ancora portato a compimento e che ciclicamente torna in discussione o trova dei problemi di attuazione.