Marino, “Emporium” di Onofrio tradotto in spagnolo

Pubblicato: Martedì, 30 Aprile 2019 - Redazione cultura

MARINO (cultura) - nuovo alloro internazionale per Marco Onofrio

ilmamilio.it

Nuovo alloro internazionale per Marco Onofrio. Il noto scrittore, classe ’71, romano di nascita e marinese di adozione, viene ora tradotto e pubblicato in lingua spagnola. 

balzoni campagna 2019 ilmamilio

Sta per uscire in Spagna, per i tipi di Luces de Gàlibo di Malaga, l’edizione spagnola (con testo italiano a fronte) di una delle sue opere più lette e apprezzate, “Emporium. Poemetto di civile indignazione, già vincitrice del Premio Internazionale “Farina” 2011 e messa più volte in scena dallo stesso autore e da compagnie di attori professionisti.

giglio pazienza

La magistrale traduzione, curata dai poeti sivigliani Soledad Soler e Bernardo Santos, riesce a rendere con vivida efficacia la tensione etica di cui è intriso il poemetto di Onofrio, che tanto entusiasmo ha suscitato presso lettori e spettatori fin dal suo primo apparire, undici anni or sono, quando venne pubblicato con le introduzioni di Eugenio Ragni e Aldo Onorati.

albanoinLibro

L’edizione spagnola (“Emporium. Poemilla de indignaciòn civil”) verrà presentata sia in Spagna (a Malaga e Siviglia), sia a Roma, e coincide con una imminente ripresa teatrale dell’opera, che si avvarrà delle musiche del cantautore romano Valerio Mattei e, per l’occasione, dello stesso Onofrio, eseguite da Mattei al pianoforte. 

 

consorzio ro.ma