Antiparassitari per cani: guida breve per sceglierli

Pubblicato: Lunedì, 29 Aprile 2019 - redazione attualità

cucciolo cane ilmamilioFRASCATI (attualità) - L'arrivo della primavera accelera la lotta contro pulci e zecche

ilmamilio.it

Aprile è uno dei primi mesi in cui parte la corsa agli antiparassitari per cani: il pericolo delle pulci e delle zecche è già tra i ciuffi d’erba su cui portate a spasso il vostro cane. La stagione estiva riserva brutte insidie per gli amici di zampa, l’unico modo per rendergli felice questo periodo dell’anno è pensare a proteggerlo dall’attacco di questi fastidiosi parassiti.

Pulci, zecche, flebotomi e zanzare: SOS per tutti i padroni di animali durante la primavera, ma farsi trovare pronti è l’unico modo per non rovinarsi la bella stagione.

Anche l’Italia ospita questi piccoli animaletti, e sebbene sia vero che proliferano in ambienti caldi non è soltanto un giardino ad agosto ad apparire un luogo pericoloso. Anche l’umidità della casa, in inverno, può risultare un luogo adatto per le bestiole. Tranne i flebotomi che sono gli unici parassiti assenti nei periodi invernali.

Proprio alla luce di tutti questi fattori è bene applicare l’antiparassitario anche nei mesi invernali per arrivare pronti e sicuri a quelli più temperati, ma in questi mesi è indispensabile ora aprire internet e informarsi su come quali prodotti utilizzare, ad esempio farsi un giro su bauzaar e scegliere l’antiparassitario più adatto per il vostro cane.

Collari, spray e spot on: ci sono antiparassitari per ogni categoria, per cani adulti o cuccioli, antiparassitari naturali per cani, antipulci e zecche per cani e antipulci per cani in compresse masticabili; a seconda dell’ambiente di riferimento e delle specifiche necessità puoi scegliere il prodotto più adatto per il tuo caso.

Non tutti gli anti-parassitari sono resistenti all’acqua: è importante leggere il foglietto illustrativo di ogni prodotto per non iniziare trattamenti invano. Se il prodotto non dovesse essere resistente all’acqua la cura non avrà alcun effetto. In particolare questo riguarda lo spot-on, le famose pipette che si mettono sul dorso del cane e che si distribuiscono lungo tutto il corpo.

La scelta degli anti-parassitari viene filtrata per età, taglia e marchio, i prezzi variano in base alla funzione del prodotto. I più innovativi hanno un rilascio prolungato e controllato grazie ad una nuova tecnologia, assicurando così un’efficacia sicura del principio attivo.

I più famosi sono gli spot on, o pipette, per i cani: in forma liquida il prodotto si applica sulla pente in alcuni punti cercando di raggiungere la cute sotto il pelo. Ha una durata di tre o quattro settimane circa. Bisogna fare attenzione a non applicare la pipetta sul pelo, in questo caso non avrà effetto.

Anche gli spray sono anti-parassitari molto diffusi e sono quelli più indicati per i cuccioli di cane. Sembra un’applicazione semplice ma il cucciolo può sentirsi spaventato dal rumore e complicare il trattamento.

I collari sono sicuramente gli anti-parassitari che più degli altri riescono a garantire la maggiore durata di azione. L’arco di protezione riesce a coprire un’intera stagione calda.

Anche le compresse sono prodotti utilizzati e i più recenti. Rispetto ai collari hanno una durata minore, di circa un mese. È un metodo più complicato in quanto non sempre il cane si pone disponibile nel digerirle.

Le novità degli ultimi anni riguardano gli anti-parassitari a base naturale che contengono oli e miscele. Vengono adottati principalmente per cani che hanno allergie varie.

Non dimentichiamo anche lo shampoo antiparassitario: adatto a tutti i tipi di pelo, presenta un ph naturale e ha un’efficacia immediata.

La scelta è ampia, l’importante è farla. Se avete passato l’inverno senza protezione, questo è il momento per non rimandare un gesto semplice ma che vi può salvare da brutti momenti. Prevenire significa non rovinare le vacanze al tuo cane, e anche per te.